Svizzera, rischia il carcere per un errore nella raccolta differenziata
Sembra proprio che negli altri paesi la raccolta differenziata dei rifiuti sia una cosa molto seria
Un uomo di 75 anni residente a Neuchatel, nella Svizzera romanda, ha rischiato di finire in carcere per due giorni a causa dell’insolvenza in seguito a una multa di 260 franchi. Che ha combinato? Ha compiuto un semplice errore nella raccolta differenziata, come raccontato dal quotidiano Tio.ch: ha mischiato carta e cartone.
Avete capito bene: carta e cartone! In Ticino mescolare i due rifiuti è consentito, ma… Non a Neuchâtel. Così, in seguito a alcuni controlli, i vigili hanno rintracciato l'incauto cittadino e gli hanno notificato la multa. “Non so davvero come pagarla. Sono uno rispettoso della legge e dell'ambiente, è davvero ingiusto. Mi sono semplicemente confuso e mi hanno presentato il conto” ha dichiarato il 75enne che vive con una pensione minima.
I lettori del giornale che ha riportato la notizia si sono subito mobilitati per aiutare lo sfortunato e “distratto” concittadino e un benefattore, una volta messosi in contatto con l’anziano, è presto intervenuto per saldare il suo debito.
Chissà cosa penseranno, i cittadini elvetici, alla vista delle strade di Roma…
LEGGI ANCHE:
Roma, Rifiuti, Zingaretti: Sentito Emiliano, valuterà richiesta Ama
Rifiuti, Valeriani: "Siglato accordo per i lavoratori di Lazio Ambiente"