Cronaca

Tabaccai esentati dall’obbligo dei pagamenti elettronici

Dopo l’introduzione del pagamento attraverso il Pos obbligatorio per tutte le attività commerciali dal 30 giugno di quest’anno, arriva il dietro front sui tabacchi.

Il Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna, ha annunciato la completa istruttoria propedeutica all’esenzione dall’obbligo di accettare pagamenti con carta di credito per i tabacchi e i valori bollati. Un verdetto deciso durante l’incontro del T2000 in Tour a Catania.

Per la Federtabacchi si è raggiunto un traguardo. Come ha affermato il Presidente nazionale Mario Antonelli, “siamo molto soddisfatti. Questa è un’istanza che portiamo avanti senza risparmio di energie da molto tempo”.

Questo provvedimento è stato necessario poiché “la bassa marginalità di questi prodotti e servizi mal si concilia con i costi dei transazione della moneta elettronica”.

Esenzione dei tabaccai dai pagamenti elettronici

La battaglia era già partita quest’estate quando era entrato in vigore l’obbligo dei pagamenti con bancomat per il contrasto all’evasione fiscale. Un obbligo che oltretutto punisce con sanzioni e multe chi non lo rispetta o si rifiuta di rispettarlo.

Questo però aveva portato il mal contento tra i tabacchi poiché già le loro attività sono delle concessionarie dello Stato. Dunque, era insensato applicare tutte le norme finalizzare al contrasto dell’evasione.

Come aveva dichiarato Assotabaccaiben venga il contrasto all’economia sommersa attraverso l’incentivo della moneta elettronica, ma non bisogna dimenticare che i gestori di tabaccherie/ricevitorie sono operatori economici per contro dello Stato”. Per questo motivo, “la sanzione è una procedura incongrua in questo caso e ne farebbe decadere, di fatto, l’obbligo per chi acquista prodotti sottoposti a regime di monopolio o in concessone, come tabacchi, valori bollati, ricariche telefoniche, giochi e altri servizi”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

29 minuti fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

2 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

3 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

11 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

12 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

13 ore fa