Categorie: Cronaca

Tar Latina: sindaco non può ordinare riallaccio contatori morosi

Il Tar di Latina dà ragione ad Acea Ato 5, i sindaci di Cassino, Alatri e Torrice dovranno adeguarsi. Motivo del contendere: il sindaco può ordinare al gestore idrico di riallacciare le utenze dei morosi? I primi cittadini dei tre comuni del basso Lazio avevano infatti emesso ordinanze sindacali per il riallaccio dei contatori di cinque utenti morosi. Acea aveva fatto ricorso al Tar, che ha ritenuto opportuno accoglierlo, annullando così i provvedimenti impugnati.

Al di là delle dei singoli casi i giudici hanno voluto affermare con chiarezza il concetto che il sindaco non può adottare un'ordinanza sindacale per imporre al gestore del SII il ripristino dell'utenza privata distaccata per morosità. Questo perché egli è estraneo al rapporto contrattuale che intercorre tra Acea Ato 5 s.p.a. e il singolo utente.

Nella sentenza viene affermato che il sindaco non può intervenire con l'ordinanza prevista dall'art. 50, comma 5, T.U.E.L., altrimenti si andrebbe a realizzare  "uno sviamento di potere – si legge nele motivazioni- che vede il Comune, estraneo al rapporto contrattuale gestore – utente, impedire al medesimo gestore di azionare i rimedi di legge tesi ad interrompere la somministrazione di acqua nei confronti di utenti non in regola con il pagamento della prevista tariffa, e ciò a prescindere dall'imputabilità di siffatto inadempimento a ragioni di ordine sociale". Tradotto in termini prosaici: all'utente moroso il gestore può staccare l'acqua da un momento all'altro.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

11 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

14 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

16 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

16 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

19 ore fa