Tariffe, Morani: Bollette per 13 mensilità, basta trucchi compagnie telefoniche
“Nonostante il richiamo dell’Agcom e le sanzioni dell’Antitrust le compagnie continuano a dividere l’anno in mesi più piccoli con il risultato di produrre una bolletta in più”
“La bolletta da pagare ogni 28 giorni è un trucchetto delle compagnie telefoniche e anche delle pay Tv, che ne hanno seguito l’esempio, per mascherare l’aumento delle tariffe: 13 mensilità invece che 12 per non mettere nero su bianco l’aumento dell’8,7 per cento che questo sistema produce. Ora, i giorni del mese sono 30, qualcuno ne ha 31 e come si insegna anche ai bambini delle scuole ‘di 28 ce n’è uno'”. Così la vice capogruppo dem alla Camera, Alessia Morani.
“Nonostante il richiamo dell’Agcom e le sanzioni dell’Antitrust (che, va detto, sono proprio minime rispetto agli introiti di questa scorretta modalità di tariffazione) le compagnie continuano arbitrariamente a dividere l’anno in mesi più piccoli con il risultato di produrre una bolletta in più. E se questa cattiva pratica non si riesce a fermare con le sanzioni dell’autority (competente in materia) e con il Tar, abbiamo gia’ incaricato i nostri uffici legislativi di valutare l’inserimento nella prossima legge di bilancio di un provvedimento che obblighi la tariffazione mensile. Basta prendere in giro i consumatori”, conclude.