Nella giornata di oggi, martedì 7 dicembre, è stata presentata presso la masseria San Martino a Fasano, per la prima volta a livello nazionale, una task force cinofila anti Xylella, un batterio che sta colpendo soprattutto la Puglia facendo strage di ulivi.
Il batterio rischia di arrivare anche in altre regioni della Penisola e per questo bisogna eliminare subito i nuovi centri di diffusione della malattia, proveniente dall’importazione di alcune piante sudamericane. La squadra speciale a quattro zampe è nata grazie alla collaborazione tra l’Enci (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana), CNR–IPSP (istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante), Unaprol e Coldiretti; l’obiettivo è quello di individuare precocemente il batterio attraverso l’olfatto e di prevenire la diffusione di malattie e insetti alieni.
In merito al progetto, è intervenuto il Presidente dell’Enci, Dino Muto, che ha dichiarato: “Siamo orgogliosi. Il piano è basato su parametri internazionali e sull’esperienza svolta dalle squadre cinofile nell’individuazione della peste suina, attività dalla quale è nata l’idea di sviluppare l’iniziative anche sul batterio Xylella. Il progetto, nato da Enci e Coldiretti con il supporto del CNR, testimonia il nostro impegno nella valorizzazione delle funzioni cinofile, anche nel contesto di problematiche ambientali“.
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…