Categorie: Eventi

Teatro dell’Opera di Roma sei incontri con grandi registi

Per il pubblico del Teatro dell'Opera di Roma sei incontri con grandi registi che firmano importanti allestimenti. “Registi all’Opera” è il titolo di una nuova iniziativa che il Teatro organizza per promuovere una serie di incontri tra il pubblico e i registi che cureranno gli allestimenti della nuova stagione del Costanzi.

Da gennaio a ottobre sono previste sei serate, tutte alle 21, ognuna con il regista di un'opera diversa. Ciascuno di loro è un artista con una propria personalità e una riconoscibile poetica; nel corso di questi incontri, i registi parleranno non solo dell'opera che staranno allestendo, ma del loro rapporto con la musica, con il teatro, con il mondo.

“Nelle ultime stagioni, ha dichiarato il sovrintendente Carlo Fuortes, il Teatro dell'Opera di Roma ha riservato una particolare attenzione ai registi cui affidare i singoli lavori. Pur tenendo conto della centralità della musica, abbiamo voluto sottolineare il loro ruolo, elemento fondamentale del teatro, almeno dai primi del Novecento. Quest'anno, per la prima volta, vogliamo fare partecipe del lavoro dei registi anche il pubblico: quello costituito da chi è già attento al teatro di regia, ma anche da chi vuole solo addentrarsi di più nella macchina teatrale. I giovani soprattutto, quelli appassionati di opera, ma anche di prosa, che attraverso la regia scoprono le ragioni della musica; e poi, non da ultimi, gli studenti delle molte scuole di recitazione romane, dalle più blasonate alle più sperimentali”.

L’opera è una drammaturgia in musica, nella quale non tutto si risolve nell'ascolto. Da qui il rilievo del ruolo del regista: l'azione, le scene, le luci, i movimenti e la recitazione dei cantanti sono un contributo centrale all'idea di quei compositori che, non senza motivo, hanno scelto di dedicarsi al teatro musicale (e basterebbe per questo ricordare le minuziose indicazioni sceniche di alcuni musicisti, com'è nel caso di Verdi, ad esempio).

Con “Registi all’Opera”, Il Costanzi si rivelerà sempre più come una fucina di teatro, anche perché i lunghi tempi necessari ad allestire un'opera favoriscono un dialogo fertile e approfondito tra regista, direttore e tutti gli interpreti.

Anche i registi coinvolti nelle produzioni del 2017, saranno figure importanti nella realizzazione dei vari titoli. Inizierà Graham Vick: lunedì 16 gennaio Così fan tutte; seguiranno Alex Ollé (La Fura dels Baus): lunedì 27 febbraio, Il trovatore; Marco Bellocchio: giovedì 20 aprile, Andrea Chénier; William Kentridge: giovedì 18 maggio, Lulu; Damiano Michieletto: lunedì 5 giugno, Il viaggio a Reims; e concluderà la serie Giorgio Barberio Corsetti: lunedì 2 ottobre, Fra Diavolo.

Tutti gli incontri si terranno al Teatro Costanzi alle ore 21. I biglietti saranno in vendita da martedì 6 dicembre al prezzo di 5 € l’uno; l’abbonamento alla intera serie costerà 25 €.

TEATRO DELL’OPERA DI ROMA

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Etichette, quelle degli ALIMENTI sono fondamentali | Se ci sono questi codici, non comprare nulla: rischi la vita

Leggi bene le etichette prima di mettere in frigo questi alimenti. Potresti portare a tavola…

20 minuti fa

Trenitalia, disservizi cronici sulla Roma-Cassino: dignità dei pendolari calpestata

Ogni giorno, chi si affida ai treni di Trenitalia deve fare i conti con inefficienze…

2 ore fa

Stefano lui è il tuo NUOVO compagno di avventura | Colpo grosso ad Affari Tuoi: i vertici Rai hanno dato l’ok, mai successo prima

Affari Tuoi sta battendo tutti i record di ascolto soprattutto grazie alla conduzione di Stefano…

3 ore fa

Torta ROMANA, questa va preparata rigorosamente di domenica | Due ingredienti e fai felici anche i condomini: ricetta per principianti

Non dovrai più impazzire per trovare un'idea per il pranzo del weekend: la torta romana…

5 ore fa

Ora per lavare i PIATTI ci danno il Bonus | In questo posto sono già attivate le richieste: le casalinghe scalpitano

Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…

8 ore fa

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

9 ore fa