Teatro Eliseo “Domeniche d’InCanto” Tornano i matinée domenicali in musica con Europa InCanto Orchestra, domenica 18 novembre ore 11.00
"Pierino e il lupo" musica e testo di Sergej Prokofiev, voce narrante Luca Barbareschi, Direttore Germano Neri
"Il primo concerto dell’Orsetto Paddington" musica di Herbert Chappell, adattamento di Lorenzo Macrì, voce narrante Luca Barbareschi, Direttore Germano Neri
Due favole in musica vi trasporteranno in un mondo meraviglioso ricco di fantasia, suoni e tanto divertimento. Il concerto proposto da Europa InCanto ha due ospiti d’eccezione: Pierino e l’Orsetto Paddington.
L’EICO-Europa InCanto Orchestra eseguirà la famosa favola di Sergej Prokofiev, Pierino e il lupo, accompagnandoci alla scoperta dei timbri degli strumenti dell’orchestra e delle melodie usate per rappresentare le emozioni e le personalità dei personaggi.
Chi l’avrebbe mai detto che il suono dell’oboe somiglia così tanto a quello dell’anatra, e che il morbido timbro del clarinetto ci suggerisce il passo felpato e spavaldo del gatto. Attenti poi ai tre corni che, intrecciandosi in un impasto sonoro ad alta tensione emotiva, balzano improvvisamente fuori da dietro l’albero trasformandosi nelle terribili fauci del lupo.
Ma niente paura, il nostro Pierino, fiero e coraggioso come gli archi che lo rappresentano, salverà il lupo dai colpi di timpani, ops… s’intende ovviamente dai colpi di fucile dei cacciatori. Infatti, grazie all’aiuto del suo amico uccellino che, ruotando vorticosamente attorno al muso del lupo, lo confonderà col suo cinguettio flautato, Pierino lo catturerà dimostrando il suo eroismo a quel brontolone del nonno, buffo e ruvido come il suono del fagotto che lo esprime.
Le nostre avventure non finiscono qui! Dalle fredde lande russe il nostro viaggio prosegue fino a raggiungere la Paddington Station di Londra. Tra il febbrile via vai di persone è possibile notare un piccolo orsetto seduto su una vecchia valigia e con indosso un buffo cappello.
Per fortuna i Signori Brown si accorgono della sua presenza e decidono all’istante di prendersene cura ospitandolo nella propria casa. Adesso il suo nuovo nome è Paddington. Davvero bizzarro per un orso venuto dal Perù. Il nostro piccolo orso non tarda ad ambientarsi a casa dei Brown diventando ben presto parte della famiglia.
Nel quartiere era ormai molto popolare, riuscendo a farsi tanti nuovi amici. Tra questi però, il suo preferito è il signor Gruber che ha un negozio di antiquariato ed una grande passione per la musica. Infatti un bel giorno decide di invitare Paddington e i figli dei Signori Brown ad un concerto.
Giunti nella Royal Albert Hall, mentre tutti sono concentrati sull’esecuzione dell’orchestra, Paddington riesce a perdersi tra i corridoi dietro le quinte. Ecco che un rumore assordante interrompe il concerto. È Paddington che sbuca dal podio del direttore d’orchestra generando applausi scroscianti e tante richieste di bis.
A questo punto il direttore consegna la bacchetta a Paddington che dirige così il suo motivetto. Non capita tutti i giorni di scoprire quello che si vuole fare da grandi, ma adesso Paddington non ha dubbi: da grande farà il direttore d’orchestra.
Domenica 2 dicembre ore 11.00
Repliche per le scuole lunedì 3 dicembre ore 10.00 e ore 12.00
TEATRO ELISEO
Via Nazionale 183 – 00184 Roma www.teatroeliseo.com
Domenica 18 novembre ore 11.00
Domenica 2 dicembre ore 11.00
Repliche per le scuole Lunedì 3 dicembre ore 10.00 e ore 12.00
UFFICIO STAMPA TEATRO ELISEO
Maria Letizia Maffei
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …