Teatro Eliseo, Gegè Telesforo e Maria Pia De Vito Special Guest
Una gigantesca opera di valorizzazione e diffusione della musica jazz e popular con 14 grandi concerti in sala e 60 performance jazz
Saranno GeGé Telesforo e Maria Pia De Vito ad inaugurare lunedì 19 dicembre la rassegna Special Guest al Teatro Eliseo, in collaborazione con il Saint Louis College diretta da Antonio Solimene.
Una gigantesca opera di valorizzazione e diffusione della musica jazz e popular con 14 grandi concerti in sala e 60 performance jazz, blues, folk, live electronics dal vivo nel foyer che coinvolgeranno 350 artisti in erba e che saranno il cuore pulsante del Contest per Giovani talenti della Saint Louis Factory, cui viene offerta l’opportunità di vivere una esperienza straordinaria, professionale e umana, al fianco di grandi artisti.
Tra i nomi del panorama musicale italiano e internazionale che hanno sposato la filosofia di Special Guest si alterneranno all’Eliseo, con un appuntamento a cadenza mensile fino a giugno, Peppe Servillo, Vince Mendoza, Guy Barker, Antonella Ruggiero, Kurt Elling, Gegè Telesforo, Maria Pia De Vito, Rosario Giuliani, Javier Girotto.
Spiega il direttore artistico dell’Eliseo Luca Barbareschi: Il palcoscenico è un trampolino di lancio per la creatività. Tutti i giovani artisti, soprattutto all’inizio della loro carriera, crescono attraverso il confronto con il pubblico vero. È lì che misuri la tua capacità di comunicare con il pubblico. Quale palestra migliore del palcoscenico di un teatro? È per questo che come Teatro Eliseo abbiamo voluto sostenere la collaborazione con il Saint Louis College of Music, come già l’anno scorso con il Conservatorio di Santa Cecilia.
Una grande sfida che pone l’Eliseo e il Saint Louis al centro di un fermento artistico innovativo e sperimentale, sostenuto da due grandi Istituzioni culturali private. Investire nelle nuove generazioni è un obiettivo condiviso. A tal scopo il Saint Louis College ha ideato e creato un differente team di lavoro per ciascun concerto, una bottega artigiana con musicisti, cantanti, arrangiatori, direttori d’orchestra, produttori, fonici.
Ogni appuntamento è pensato come il frutto di un intenso anno di lavoro, condivisione, intuizioni, ripensamenti, improvvisazione e riflessione, in un moto perpetuo di ricerca spontanea e sperimentazione, oscillazione pendolare tra innovazione e tradizione. E una entusiastica passione che ne costituisce la vera motivazione pulsante.
Special guest, aggiunge il direttore del Saint Louis College di Roma Stefano Mastruzzi, offre un motivo in più per andare a teatro e coltivare quella musica interiore che scandisce, alla stregua di un ossessivo groove di percussioni, il ritmo delle nostre esistenze.
Il primo degli appuntamenti è con due guest veramente ‘speciali’ quali Gegè Telesforo e Maria Pia De Vito, due artisti che sono una garanzia di qualità e di ottima musica.
Quando sono stato invitato come special guest della Saint Louis Combo diretta dal M° Antonio Solimene, racconta GeGé Telesforo, per proporre dal vivo standards contemporanei insieme ad alcune mie composizioni originali arrangiate per l’occasione, non ho potuto dire di no. In questa giovane formazione ci sono talenti da tenere d’occhio che presto diventeranno professionisti devoti alla musica. È un onore e una grande gioia suonare con loro.
Vincitore per sei anni consecutivi dei Jazzit Awards come migliore voce jazz, GeGé Telesforo grazie all’intervento dell’artista Maria Pia De Vito aprirà all’interno dello spettacolo una imprevedibile quanto inedita sessione in duo di vocal summit e improvvisazione, carica di swing e tradizione, melodie popolari e suggestioni be-bop, beat box e ispirazione mediterranea.
Teatro Eliseo Via Nazionale 183 – 00184 Roma