Categorie: Spettacoli

Teatro Greco, “Croce e delizia, signora mia” di Simona Marchini

Simona Marchini in “Croce e delizia, signora mia…” di Simona Marchini e Claudio Pallottini al Teatro Greco di Roma dal 15 al 20 novembre, attraverso uno speciale omaggio a Giuseppe Verdi, racconta tre storie appassionanti (Traviata, Rigoletto, Trovatore), la cosiddetta trilogia popolare, con la sua verve ironica ed elegante, coinvolgendo al pianoforte l’arte raffinatissima di Paolo Restani che descrive al pianoforte temi verdiani attraverso le parafrasi di Liszt. Connubio audace su una materia che risuona nel profondo di ognuno di noi, su un genere denso di storia e di identità culturale.

Racconta Simona Marchini: “L’incontro con l’opera nasce dall’infanzia: eroi, eroine, drammi, passioni… tutto ha nutrito la mia vita, e quella della mia famiglia, da quando ho memoria condivisa con nonni e genitori. Spesso l’immedesimazione era fortemente emotiva, fino alle lacrime. Passavo tutto il repertorio, dal martirio d’amore alla malizia giocosa dell’intrigo sentimentale… Insomma ero totalmente immersa in un fantastico mondo pieno di suoni, costumi, luci e voci “miracolose”… bene, tutto questo si è sedimentato, depositato, nei molti strati del mio patrimonio di vita e di esperienza ed è diventato “spettacolo”.

Credo di aver fatto un genere di teatro dedicato all’opera assolutamente unico: “Salotto Carmen” (1986) e “Dossier Trovatore” (1990 Festival di Verdiano, Parma), e monologhi da personaggio di “Quella della notte” con tutta l’ingenuità, la tenerezza e l’immedesimazione di un’anima semplice. Ironia leggera, ma anche commozione di un “genere” che è denso di storia e di identità culturale.

Da qui nasce l’idea di raccontare tre storie appassionanti (Traviata, Rigoletto, Trovatore) la cosiddetta trilogia popolare… a modo mio, coinvolgendo l’arte di Paolo Restani che descrive al pianoforte temi verdiani. E’ sicuramente un connubio audace, ma l’intenzione è un intrattenimento colto, gentile e appassionato su una materia che risuona nel profondo di ciascuno di noi. Basta che abbia occhi sensibili e “sorridenti” per guardare il melodramma con l’amore dovuto”.

TEATRO GRECO Via Ruggero Leoncavallo, 10 – 00199 ROMA www.teatrogrecoroma.it

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Fughe del pavimento, basta tribolare per pulirle: fai così e non si sporcano più | Risultato strabiliante

Conoscevi questo trucco per rendere le tue fughe belle pulite? Provalo subito e vedrai che…

2 ore fa

“È lui l’uomo di punta”: ribaltone in Rai, altro che Carlo Conti | Puntano tutto su un nome nuovo

Questo per la RAI è una sorta di anno zero, il primo senza Amadeus. I…

5 ore fa

Cerveteri, divieto di giocare a pallone nel parco: le proteste

Una misura che, secondo il comandante della polizia municipale Cinzia Luchetti, potrebbe essere applicata anche…

7 ore fa

Anziani, scoppia l’angoscia dopo l’ultima ora: ‘Non fate questo vaccino’ | A rischio milioni di vite

Scoppia l'angoscia tra gli anziani dopo la notizia diffusa nell'ultima ora. A rischio potrebbero essere…

8 ore fa

PostePay, leggi bene questa e-mail | Se c’è scritto così è una truffa: clicchi per sbaglio e ti svuotano il conto

Se sei un cliente di Poste Italiane S.p.a. e hai una carta PostePay fai molta…

11 ore fa

Tappezzeria auto, da oggi non devi più spendere un euro | Pulizia fai da te a costo zero: fai così e torna come nuova

Basta spendere mezzo stipendio per la macchina: risparmia sulla pulizia della tappezzeria dell'auto con questo…

21 ore fa