Se Franco Califano avesse visto lo spettacolo, ‘’L’Impossibile fino alla fine’’, che gli ha tributato l’attore Carlo Mucari, messo in scena qualche settimana fa nell’incantevole scenario del Chiostro della Casa delle Culture di Velletri, avrebbe gioito.
Un omaggio che nasce dalla grande passione che Mucari coltiva da sempre verso il grande artista romano e dalle capacità di attore e cantante che fanno di Mucari un performer eclettico ed emozionante. Accompagnato in questo ‘’viaggio’’, scritto da Mucari stesso, diretto dal giornalista e conduttore di Radio Radio Francesco Vergovich, dalla bellissima voce di Giulia Orlandi, elegantissima per l’occasione in un abito lungo total black, e dalla maestria alle tastiere di Gianni Ferretti, ha narrato un Califano ‘’diverso’’. Canzoni meravigliose tra le meno note alternate ad altre più popolari, assieme a monologhi di Califano riadattati per l’occasione da Mucari, hanno allietato e in taluni casi commosso i numerosi spettatori presenti.
Prove di altissima abilità sono state la canzone di apertura, ‘’Non escludo il ritorno’’, autentico ‘’testamento’’ poetico di Califano, in cui Mucari ha dimostrato una vera e propria affinità con il cantautore romano e una grande presenza scenica, oltre a una naturale somiglianza con il Maestro; ‘’E allora sì’’, altro capolavoro scritto da Califano per Mina, poi magnificamente reinterpretato da lui stesso assieme a Nicky Nicolai con la sottolineatura del sax strepitoso di Stefano Di Battista, splendidamente eseguito dalla giovane Giulia Orlandi, una vera scoperta da tenere d’occhio nei prossimi anni. Altre punte di diamante sono state ‘’Amanti di Valore’’, una sintonia perfetta tra Mucari e Orlandi, poi le intense ‘’L’amore è fragile’’ e ‘’Quello che non sappiamo’’ in cui Mucari e Orlandi hanno toccato le emozioni del pubblico attraverso brani straordinari forse ingiustamente poco celebrati.
Per concludere di nuovo a due con ‘’L’impossibile fino alla fine’’, una poesia di due amanti che cercano l’ignoto, l’arcano. Suggestioni cantate e recitate da Mucari, istrione sempre a suo agio nell’interpretare e dare voce all’autore di capolavori memorabili come ‘’Minuetto’’, che ha avuto, inoltre, il dono di aver dato luce a molte canzoni di Califano che per molti restavano sconosciute, in uno spettacolo assolutamente da vedere ‘’continueremo a godere l’impossibile fino alla fine’’.
Covid-19, Piero Angela: “Mobilitare esercito, untore chi non indossa mascherina”
Roma, caso positivo Covid-19 in Campidoglio: Virginia Raggi in isolamento
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Vedi i commenti
Forse dopo la sua scomparsa,
e c'è chi lo vuole rimettere in gioco, va benissimo, a tutta la mia stima! Già dichiarare che non c'è la presunzione di imitarlo allora ok! Califano non si può imitare! È impossibile! Però ammiro chi si ricorda di lui! Cosa che non fanno mai nelle ricorrenze! Ricordano sempre chi gli pare! Anche se per me rimane il numero uno in assoluto! Sia come artista che come uomo!!!