La nostra intervista a Eleonora Manara, protagonista di Acido, in scena sabato 15 maggio alle 18 al Teatro Porta Portese di Roma.
Acido è nato per rispondere al fenomeno della violenza crescente sulle donne ed è il titolo e il tema centrale della rappresentazione che l’attrice Eleonora Manara mette in scena al Teatro Porta Portese, il 15 maggio alle ore 18, per la regia di Margarita Smirnova.
La storia – scritta da Enza Li Gioi– narra la vicenda di una donna legata da molti anni a un uomo mediocre, ma infedele e indifferente ai suoi sentimenti, che decide, dopo che lui l’ha lasciata mettendosi con un’altra, di iniziare una nuova relazione con un uomo che finalmente la rende felice. Purtroppo, il suo ex non si dà per vinto: pur essendosi rifatto una vita, e aver avuto un figlio dall’altra donna, continua a controllare la vita della sua ex moglie. Quando capisce che lei è felice con un altro uomo, reagisce sfogando la sua rabbia sfigurandola con l’acido.
Ricoverata in una clinica per la ricostruzione plastica dei tessuti del volto danneggiati, privata anche della vista, la donna riflette sulla sua vita e sulla condizione femminile, nonché sull’ancestrale conflitto tra il maschile e il femminile. Nei suoi pensieri passano le gesta delle donne nella Storia, nell’arte e nella letteratura. Le sue dolorose riflessioni la condurranno, infine, a prendere una decisione coraggiosa, e davvero insolita. Le Scene e costumi sono di Alexandros Mars; l’audio e luci di Carlo Sabelli.
Sono le donne che sono state deturpata dal vetriolo.
Difficile stabilire quante siano, in tutto il mondo, le donne che hanno subito questo genere di attacchi. Non solo in Italia; ci sono Paesi, come l’India, il Pakistan, la Cambogia, il Bangladesh, la Repubblica popolare cinese, il Kenya, il Sudafrica e persino Hong Kong, dove questa aberrante abitudine è fin troppo diffusa: viene chiamata “vitriolage”.
Sicuramente ci vorrebbero leggi più punitive ma bisognerebbe incominciare ad educare in modo diverso i maschi.
Perché la liberazione della donna mette in forse la supremazia maschile rendendo gli uomini più insicuri di sé stessi.
Dovrebbero fare più attenzione quando incontrano un uomo e cercare di capire meglio la sua natura prima di lasciarsi travolgere dai sentimenti.
TEATRO PORTA PORTESE
Via Portuense 102 – Roma
06 5812395 | 347.6154471
Biglietti: Intero € 15
“ACIDO”
Con Eleonora Manara
Testo di Enza Li Gioi
Regia di Margarita Smirnova
Scene e costumi Alexandros Mars
Audio e Luci di Carlo Sabelli
Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…
Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…