Teatro Tirso de Molina presentazione stagione teatrale 2017/18

Quest’anno il Teatro Tirso de Molina festeggia i suoi primi 15 anni, per questa importante occasione il direttore artistico Achille Mellini, porterà in scena un cartellone davvero d’eccezione

L’unico Teatro comico di tradizione romana PRESENTAZIONE STAGIONE TEATRALE 2017 – 2018RISATE ROMANE”. Lunedì 25 settembre 2017 alle ore 18:30 al Teatro Tirso de Molina si terrà la conferenza stampa di presentazione della stagione 2017/2018.

Quest’anno il Teatro Tirso de Molina festeggia i suoi primi 15 anni, per questa importante occasione il direttore artistico Achille Mellini, porterà in scena un cartellone davvero d’eccezione. Dopo il grande successo della passata stagione, nella quale si è registrato un “tutto esaurito” ad ogni spettacolo, verranno regalati ai nuovi e vecchi abbonati ben 3 spettacoli, un’occasione irripetibile per celebrare insieme l’amore per il teatro.  

  Ad ogni traguardo si tirano le somme per fare sempre meglio: si è appena conclusa un'importante stagione estiva a Le Terrazze Teatro Festival con i più grandi nomi del panorama artistico italiano, un appuntamento che in soli due anni è diventato un punto di riferimento per il teatro estivo della capitale. La forza del Teatro Tirso de Molina, e quindi del suo direttore artistico, è quella di portare avanti tutto l'anno una importante selezione artistica fatta di commedie brillanti, quasi tutte inedite, grandi nomi dello spettacolo ma soprattutto tanta “Romanità”.

Numeri alla mano possiamo segnalare alcuni risultati raggiunti: 311 repliche per stagione (Dati SIAE), 30.000 presenze annue (Dati SIAE) e quasi 1.400 abbonati. Numeri davvero importanti per un teatro di 220 posti, totalmente privato che non ha mai avuto finanziamenti comunali. L'unico che si occupa di “Tradizione” forse tra le più importanti come quella romana, intento a lanciare un messaggio: "il teatro è vivo!”.

Sia i ministri che gli assessori alla cultura dovrebbero fare una valutazione oggettiva della situazione attuale e dare spazio a chi nel proprio piccolo riesce a portare avanti importanti risultati che spesso superano persino quelli di teatro convenzionati. In caso contrario "Quanto questo può ancora durare?"

Come ogni anno prosegue al Teatro Tirso de Molina anche il “Progetto Anticrisi” (Unione e coesione tra teatro e compagnia) grazie all’attenta organizzazione di Federica Pinto, infatti anche il cartellone della stagione 2017/2018 si incentra sulla scelta di alcuni temi principali che lo contraddistinguono all’interno del panorama teatrale capitolino, rendendolo esclusivo. Una formula che da spazio a chi ha investito nella formazione e che verte sull’originalità e il coraggio di offrire un programma, fatto non solo da artisti affermati, ma anche da giovani talenti e autori, pronti a sorprendere con nuove idee.

Il claim “RISATE ROMANE” vuole mettere in evidenza una delle priorità: la salvaguardia della cultura romana attraverso il Teatro, nello specifico un teatro brillante, che molto spesso ama trattare con il sorriso argomenti di grande interesse peculiari dell’anima della città.

In un unico nome “Progetto Romanità”, al quale hanno aderito fra gli altri Pino Insegno, Rodolfo Laganà, Paola Tiziana Cruciani, Maurizio Mattioli, Anna Mazzamauro, Gianfranco   D’Angelo, Antonio   Giuliani, Dado,  Pietro   Romano, Manuela Villa, Salvatore Marino, Serena Grandi, Pippo Franco, Nadia Rinaldi, Martufello, Milena Miconi, Francesca Nunzi, Carlotta Proietti, Marco Morandi, Enrico Brignano attraverso i giovani allievi di Artes, Pier Francesco Pingitore, Gino Landi, Luciano Odorisio, Fabrizio Angelini e tanti altri…

In conferenza stampa saranno presenti tutti gli attori del cartellone. L’unico Teatro comico di tradizione romana

TEATRO TIRSO DE MOLINA Via Tirso, 89 (Piazza Buenos Aires) 00198 Roma

UFFICIO STAMPA DANIELA CHESSA

Lascia un commento