Se prima era una tecnica poco utilizzata, con il trascorrere del tempo operazioni di questo tipo sono all’ordine del giorno.
Stiamo parlando della chirurgia refrattiva, vale a dire gli interventi laser utili per eliminare difetti refrattivi come miopia, ipermetropia e astigmatismo. Tutto ciò può in un primo impatto spaventare e impaurire a causa di falsi miti e informazioni errate che possono confondere chi è interessato a sottoporsi a questo tipo di chirurgia.
La verità è che si tratta di tecniche sicure in grado di risolvere in via definitiva i principali difetti visivi e possono davvero cambiare la vita a chi decide di farsi operare.
I difetti visivi che al giorno d’oggi è possibile correggere grazie a tecniche avanzate di laser sono diversi. Tutte quelle problematiche visive, che siano isolate o associate ad altri difetti, come miopia, ipermetropia e astigmatismo sono facilmente correggibili con il laser.
Esistono tecniche chirurgiche di vario genere e in base al difetto visivo che si possiede, ne verrà utilizzata una specifica piuttosto che un’altra. Sarà il chirurgo esperto, dopo una serie di esami diagnostici a determinare la strategia caso per caso.
In casi eccezionali è possibile che un determinato difetto non sia operabile. Le cause potrebbero essere ad esempio legate alla struttura della cornea e in rispetto del paziente, i professionisti del settore in questo caso sono tenuti a declinare di effettuare l’operazione. Proprio per questo motivo è fondamentale affidarsi a professionisti specializzati.
In un solo intervento si possono correggere più difetti. Nello stesso intervento laser si possono correggere anche difetti associati ad altre problematiche. Una volta trattato un difetto visivo infatti, sarà corretto per sempre. Solo nel caso di difetti di grande entità a volte può essere richiesto un ritocco alcuni mesi dopo l’intervento principale.
Cambia lo stile di vita. Correggere i difetti visivi e non dover avere più a che fare con occhiali, lenti a contatto o qualsiasi difficoltà che deriva da problemi come questi, significa davvero migliorare il proprio stile di vita.
Non è doloroso. L’anestesia è eseguita in maniera topica con gocce di collirio, e il post operazione non è critico da gestire.
I tempi di guarigione sono brevi. Si può tornare a pieno regime visivo in tempi davvero molto brevi. Niente ricovero pre o post operazione, l’operazione viene eseguita in ambito ambulatoriale.
Il primo step da fare è senza dubbio quello della diagnostica. Può sembrare banale ma questo passaggio non è affatto da dare per scontato. La diagnostica nella chirurgia è di fondamentale importanza e il pilastro senza il quale non sarebbe possibile risolvere tutte quelle cose che al giorno d’oggi possono essere risolte con gli interventi.
Per capire se si possiedono le caratteristiche per essere sottoposti ad un intervento chirurgico di questo tipo occorre quindi prenotare una visita specialistica da un chirurgo o centro medico o clinica specializzata come Vision Future.
Parlando nello specifico di chirurgia oculistica sono imprescindibili alcuni test e approfondimenti preliminari come ad esempio l’aberrometria oculare oppure la topografia corneale. Senza una serie di dati precisi e soprattutto cuciti su misura del paziente, il chirurgo non sarebbe in grado di determinare o meno se un certo paziente è idoneo alla chirurgia refrattiva. Seppure si tratti di semplici e brevi interventi, necessitano di tutti gli esami e visite del caso.
Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…
La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…
Se ami l'arte, la storia e ti piace mangiare i dolci a base di nocciole…
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi