Ogni epoca ha sempre portato in dote nuove tecnologie, in grado di cambiare tutti gli aspetti delle nostre vite, dai più grandi e importanti fino ad arrivare ai piccoli gesti della quotidianità. Eppure, nonostante la storia dell’umanità ne abbia vissuti di eventi straordinari, l’avvento di Internet ha cambiato tutte le carte in tavola: oggi, grazie alla rete, anche gli aspetti fisici della nostra esistenza rischiano di non essere più gli stessi. Merito della domotica e della nuova concezione di casa “smart”, ovvero composta da un’architettura elettronica in grado di interagire tramite Wi-Fi. Da questo punto di vista, gli elettrodomestici rappresentano ovviamente il focus di questa rivoluzione tecnologica.
Nuove tecnologie: la casa dalle potenzialità infinite
Con l’approdo dell’IoT (Internet of Things), ogni elettrodomestico e apparecchio elettronico comunica con gli altri ed è in grado di fare cose che, solo pochi anni fa, sarebbero parse pura fantascienza. Basti pensare agli armadi hi-tech in grado di lavare e di stirare in un colpo solo, oppure alle poltrone con visore AR incluso. Per non parlare di device come i frigoriferi di ultima generazione, che in futuro saranno addirittura in grado di fare la spesa su Internet in totale autonomia. Ma le novità proseguono: ad esempio, vale assolutamente la pena ricordare il vaso che auto-annaffia le piante.
Non solo invenzioni: elettrodomestici pionieri del comfort
Spesso le grandi novità tecnologiche ci distraggono da un dato di fatto: gli elettrodomestici, anche se in versione “classica”, sono stati decisivi per aumentare il comfort nelle nostre case. Soprattutto se parliamo di mostri sacri come le lavatrici, fondamentali soprattutto per le donne costrette a gestire il lavaggio dei panni di famiglie molto numerose: oggi, ad esempio, è possibile vedere e rimanere informati sugli ultimi modelli di lavatrici dei migliori brand, come LG, così da non rinunciare ad un elettrodomestico classico ma anche ricco di nuove funzioni, come il lavaggio a vapore ideale per il risparmio energetico per via del lavaggio a 30 gradi, oppure la tecnologia TurboWash e il “6 Motion Direct Drive”, in grado di potenziare i programmi di lavaggio. Infine, come dimenticare altri elettrodomestici fondamentali come il frigorifero, il ferro da stiro e il forno? Anche per questi elettrodomestici le novità non mancano di certo.
Elettrodomestici del futuro: quali novità?
In futuro, come già ampiamente sottolineato, gli elettrodomestici saranno in grado di regalarci mille nuove possibilità: già detto del frigorifero che sarà in grado di fare autonomamente la spesa, vanno poi sottolineate altre novità come i forni con tecnologia di cucina sottovuoto, le TV che renderanno finalmente possibile l’immersione totale grazie alla realtà virtuale, e tante altre chicche che vedranno presto la luce, come ad esempio la lavatrice in grado di riconoscere le tipologie di tessuto e di avviare un lavaggio apposito.
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …