Categorie: Cronaca

Telefonate indesiderate? Presto restrizioni a tutela della privacy degli utenti

Le statistiche dicono che riceviamo una chiamata indesiderata in media ogni tre giorni, in una classifica europea del disturbo, siamo secondi per questo tipo di scocciatura, dietro il Regno Unito. 

Il telemarketing, cioè l'utilizzo dei numeri di telefono cellulare personali degli utenti come bacino commerciale in cui proporre offerte e servizi a pagamento, però, non è solo una seccatura, ma una seria mancanza della garanzia della privacy degli utenti, e per questo potrebbe essere agli sgoccioli. 

Il Consiglio dei Ministri sta valutando un progetto finalizzato ad arginare queste chiamate moleste attraverso un provvedimento che punta a potenziare il Registro pubblico delle opposizioni, cioè di quel fascicolo a cui possono iscriversi tutti gli utenti che non vogliono più ricevere chiamate pubblicitarie. Il percorso di questa legge potrebbe essere lungo perché dovrà mettere d'accordo tre attori che chiama in causa: il Governo, gli operatori telefonici e le associazioni a tutela dei consumatori. La lista, attualmente aperta solo ai numeri fissi, verrà progressivamnente estesa ai numeri di telefono mobili. Iscriversi dovrebbe invece essere una pratica piuttosto semplice, per mezzo del sito web gestore del servizio o chiamando dalla linea telefonica su cui si vuole attivare il blocco. 

I call center, in questo contesto, sono il vero osso duro: essi ottengono le nostre informazioni private in maniera non consentita, acquisendoli da altre società, e per fini diversi da quelli per i quali il privato aveva dato il suo consenso 

I tempi di cui si vocifera sono per ora, rientrano nel dicembre 2020, dunque prepariamoci a ricevere chiamate indesiderate ancora per un anno…

 

Leggi anche: 

Chiesa 2020: dopo le dimissioni potrebbe arrivare l'esonero papale

Pensioni di reversibilità: il patronato Labor fa chiarezza

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

1 ora fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

3 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

6 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

8 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

8 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

8 ore fa