Temporali e pioggia in A1 tra Valmontone e Ceprano
Precipitazioni sparse, intense in alcuni tratti, tra le 17 e le 18. La zona di Anagni la più colpita
Per i meno addentrati nella meteorologia può sembrare un fatto strano e imprevedibile che, con il caldo in accentuazione in queste giornate, si possano verificare improvvisi, e in certi casi violenti temporali. In realtà si tratta di fenomeni tipici della stagione, causati proprio dal riscaldamento diurno, che vanno a colpire maggiormente le zone interne. Questo accade quando la cellula anticiclonica, giunta in questi giorni sul nostro paese, resta permeabile a infilrtazioni di aria fresca in quota da nord-est.
Ne sanno qualcosa gli automobilisti che tra le 17.45 e le 18.15 circa sono transitati sull'A1, nel tratto compreso tra Valmontone (Km. 586,5) e Ceprano (Km. 643,3). Si tratta di scrosci di pioggia piuttosto intensi, al punto da essere segnalati, intorno alle 18.14, da Autostrade per l'Italia e dal CCISS Viaggiare Informati. In particolare, alle 17.53 si invitava a prestare attenzione a fenomeni temporaleschi in atto tra Colleferro e Ferentino.
In effetti il tratto ciociaro è quello maggiormente bersagliato dai rovesci, come si può appurare dai radar consultabili su Internet. I fenomeni più intensi si sono abbattendo prevalentemente nel tratto compreso nel comune di Anagni ma queste precipitazioni si distribuiscono a macchia di leopardo e non sono facili da prevedere. E' raccomandabile, quindi, adottare un atteggiamento prudente alla guida. Per fortuna, intorno alle 18.40, i fenomeni sono segnalati in attenuazione e in spostamento verso l'entroterra e la costa pontina. Persistono precipitazioni nella zona di Ferentino, mentre in provincia di Roma le piogge hanno concesso una tregua a Colleferro, spostandosi tra Segni e Montelanico.