Per i meno addentrati nella meteorologia può sembrare un fatto strano e imprevedibile che, con il caldo in accentuazione in queste giornate, si possano verificare improvvisi, e in certi casi violenti temporali. In realtà si tratta di fenomeni tipici della stagione, causati proprio dal riscaldamento diurno, che vanno a colpire maggiormente le zone interne. Questo accade quando la cellula anticiclonica, giunta in questi giorni sul nostro paese, resta permeabile a infilrtazioni di aria fresca in quota da nord-est.
Ne sanno qualcosa gli automobilisti che tra le 17.45 e le 18.15 circa sono transitati sull'A1, nel tratto compreso tra Valmontone (Km. 586,5) e Ceprano (Km. 643,3). Si tratta di scrosci di pioggia piuttosto intensi, al punto da essere segnalati, intorno alle 18.14, da Autostrade per l'Italia e dal CCISS Viaggiare Informati. In particolare, alle 17.53 si invitava a prestare attenzione a fenomeni temporaleschi in atto tra Colleferro e Ferentino.
In effetti il tratto ciociaro è quello maggiormente bersagliato dai rovesci, come si può appurare dai radar consultabili su Internet. I fenomeni più intensi si sono abbattendo prevalentemente nel tratto compreso nel comune di Anagni ma queste precipitazioni si distribuiscono a macchia di leopardo e non sono facili da prevedere. E' raccomandabile, quindi, adottare un atteggiamento prudente alla guida. Per fortuna, intorno alle 18.40, i fenomeni sono segnalati in attenuazione e in spostamento verso l'entroterra e la costa pontina. Persistono precipitazioni nella zona di Ferentino, mentre in provincia di Roma le piogge hanno concesso una tregua a Colleferro, spostandosi tra Segni e Montelanico.
Uno sconto imperdibile arriva direttamente dallo Stato. Si tratta di un'occasione da non lasciarla assolutamente…
Non l'avresti mai immaginato ma questo alimento contiene davvero tantissima vitamina B. Se ne sei…
Ballando con le Stelle sta entrando nel vivo ma sabato è accaduto un incidente che…
Non era la prima volta che l’uomo prendeva di mira "Pianeta Outlet". Gli inquirenti hanno…
La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…
Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…