Fabio Fognini ha vinto il Master 1000 di Montecarlo, centrando la vittoria più importante della sua carriera battendo 6-3 6-4 in un’ora e 38’ il serbo Dusan Lajovic, numero 48 del mondo. Il trionfo in finale è il coronamento di un torneo da leggenda per il 31enne azzurro, che in semifinale ha battuto Rafael Nadal, numero 2 del mondo, dopo aver piegato anche il numero 3 Zverev. Fognini in finale ha resistito anche a un problema alla coscia destra rimediato nel quinto gioco del secondo set.
Quella di oggi è la prima vittoria di Fognini in un torneo del circuito Masters 1000, i più importanti dopo i quattro tornei del Grande Slam e le Atp Finals, e uno dei risultati più importanti della sua carriera. La vittoria lo farà inoltre salire di diverse posizioni nella classifica Atp dei migliori tennisti al mondo (prima del torneo era al 18esimo posto).
La vittoria di Fognini è stata molto inattesa: lui stesso prima dell’inizio del torneo aveva detto di non sentirsi in forma e di non avere grandi aspettative. Fognini è da tempo uno dei migliori tennisti italiani in circolazione – prima di lui nella classifica Atp c’è solo Marco Cecchinato, in 16esima posizione – ed è considerato uno dei più forti al mondo a livello tecnico.
Tuttavia, in carriera, Fognini non è mai riuscito a giocare al livello dei migliori, secondo molti per via dei suoi limiti mentali e caratteriali: di lui si è spesso parlato per momenti di evidente frustrazione durante le partite (con racchette distrutte e insulti), mentre nel 2017 era stato espulso dagli US Open dopo aver insultato in modo sessista un giudice di gara.
*Foto Facebook
LEGGI ANCHE:
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…
L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…
Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…
Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…