Cronaca

Teresa Petricca: “E’ ora di chiudere la via Monti Lepini al traffico pesante”

Riceviamo e pubblichiamo dalla Dott.ssa Teresa Petricca, Presidente della Commissione Sanità del Comune di Frosinone.

La lettera della Presidente della Commissione Sanità

“Iniziano a trovare condivisione e concretizzazione le argomentazioni amministrative riguardanti l’ambiente, predisposte e discusse già il 20 febbraio scorso nella riunione voluta dalla Commissione Sanità da me rappresentata in qualità di Presidente e cha ha coinvolto gli Assessori all’Ambiente Scaccia, ai Lavori Pubblici Retrosi, alla Polizia Municipale Rotondi, alla Smart City Sardellitti congiuntamente ai consiglieri di maggioranza della Commissione Sanità: dr. G. Martino, dr.ssa A. Mirabella, in presenza del Segretario Generale e dell’Ing. Ricci funzionario del CED.

L’obiettivo della riunione si è configurato nel contenimento delle polveri sottili a salvaguardia della qualità dell’aria del capoluogo. Individuato il raggiungimento dell’obiettivo, trovando piena condivisione da parte di tutti i partecipanti, nella programmazione di una serie di interventi multidisciplinari a tutto campo. Dall’informazione, dal contenimento del traffico alla mobilità sostenibile, dalla valutazione alla gestione oculata del suolo pubblico, dalla salvaguardia all’ampliamento del patrimonio arboreo, all’efficientamento energetico passando anche attraverso la revisione e trasformazione delle caldaie in uso nelle strutture comunali tutte, comprensive di scuole, sedi amministrative, sanitarie e edifici adibiti ad attività ludico sportive.

In riferimento al primo punto relativo il traffico, durante la riunione congiunta si è discusso prioritariamente della possibilità di intervento di carattere locale ai fini della riduzione dell’inquinamento aereo, attraverso il blocco del traffico pesante sulla Monte Lepini, estremamente significativo, a mio avviso, da anni. Ciò in accordo con quanto richiesto dalla Regione Lazio in ambito di Risanamento della Qualità dell’Aria relativamente l’obbligo dei comuni, in cui è previsto il superamento delle polveri sottili, di assumere provvedimenti di contrasto quali blocco parziale o totale della circolazione e ogni altro provvedimento di carattere locale significativo ai fini della riduzione dell’inquinamento, in sintonia, inoltre, con la già nota delibera di giunta comunale datata di qualche anno, che giudicava necessaria la decongestione del traffico sulla Monte Lepini.

Il blocco del traffico pesante su via Monte Lepini

Interessati ed interessanti gli interventi di tutti gli assessori presenti, in primis dell’Assessore all’Ambiente, pur nella presa di coscienza collettiva che se trattasi di atto estremamente positivo per Frosinone, si richiedano plurimi e non semplici interventi per la realizzazione, di cui la Commissione Sanità auspica fortemente la fattività a breve. Il tema del traffico della Monte Lepini è stato richiamato durante l’ultimo consiglio comunale dell’8 novembre scorso, a conforto e amplificazione di quanto già esplicitato ed anticipato nel febbraio c.a. dalla riunione inter assessorile con la commissione Sanità, a precisare mai sufficientemente di un problema oltremodo percepito dall’Amministrazione. Tanto importante ed evidente appare l’utilità della chiusura del traffico ai mezzi pesanti sulla Monte Lepini, che iniziano a coagularsi e convergere su tale necessità anche altre voci”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

2 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

3 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

5 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

12 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

14 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

15 ore fa