Solo ieri, 13 ottobre, i lavoratori della stazione sciistica del monte Terminillo esprimevano forti dubbi sulla ripresa degli impianti per le attività sportive invernali. Dubbi dovuti al caro energia e alle scarse nevicate.
Le preoccupazioni, rivelatesi fondate, degli operatori sono state raccolte in un articolo di un quotidiano locale. “Sarebbe la quarta (volta ndr.) dopo le chiusure per il Covid e quella dell’anno scorso per mancanza di neve”.
A distanza di 24 ore arriva la conferma proprio dal titolare della Funivia Terminillo, Flavio Formichetti, che da sempre gestisce gli impianti di risalita. “La decisione è stata presa già lo scorso anno – spiega Flavio Formichetti – ma poi, seppur con ritardo, ho risposto all’invito del Comune andare incontro alle esigenze degli operatori della stazione montana nonostante i problemi e l’assenza di neve. Ora però non esistono più le condizioni per andare avanti”.
A pesare sulla decisione, che al momento viene data come definitiva, anche i rincari energetici.
“Lo scorso anno ho ricevuto una bolletta di 16 mila euro mensili. Da ottobre stimo di pagarne 60 mila più l’innevamento e il lavoro tecnico: una situazione non più sostenibile, lo ripeto. Inutile illudere gli appassionati di sci e i collaboratori che saremmo stati in grado di iniziare e terminare la stagione. Con questa situazione non si può correre il rischio di mettere a repentaglio gli equilibri economici dell’azienda”.
Formichetti dichiara essere aperto al dialogo con le Istituzioni del territorio: “Sentiamo eventualmente cosa propone la nuova amministrazione comunale con la quale non ho avuto ancora contatti ma l’orientamento è per il no”. Al Comune di Rieti, dunque, spetta ora l’arduo compito di prendere una decisione per cercare di evitare una chiusura o provare a rilanciare il turismo montano, fortemente provato dalla pandemia e dalle scarse nevicate degli ultimi anni.
Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…