Terracina, aderisce alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano: quando ci sarà

L’evento mira a valorizzare il territorio in chiave sostenibile, proponendo percorsi e attività che celebrano il territorio

Comune di Terracina

Municipio di Terracina (Lt)

Anche Terracina partecipa alla XXI Giornata Nazionale del Trekking Urbano, aderendo all’iniziativa del 31 ottobre dedicata quest’anno al tema “Natura ad arte: memoria, artificio, paesaggio”. L’evento mira a valorizzare il territorio in chiave sostenibile, proponendo percorsi e attività che celebrano la “trasformazione del territorio attraverso la conoscenza umana per la conservazione della memoria identitaria” e l’esplorazione dell’“artificio architettonico e artistico in sintonia con la natura, segno identitario della città”.

A Terracina, l’itinerario si snoda nel centro storico basso, tra Piazza Garibaldi e l’area portuale, grazie alla collaborazione con l’Archeoclub d’Italia Sede Storica di Terracina. Il percorso attraversa i principali luoghi monumentali del paesaggio urbano e naturale sette-ottocentesco, con partenza alle 10:30 del 31 ottobre da Piazza Garibaldi, nota per il complesso neoclassico della Chiesa del SS. Salvatore e il Semicircolo. Prosegue poi verso Piazza della Repubblica, con i palazzi borghesi e la Fontana delle Conchiglie, fino a Piazzale Marconi, Pisco Montano e Porta Napoletana, affacciati sul litorale di Levante. Il percorso continua verso il Porto Antico, lungo Via Cristoforo Colombo, fino al litorale di Ponente, con vista sulle isole Pontine e il Circeo.

«Abbiamo scelto di aderire nuovamente a questa iniziativa per favorire un momento di condivisione e crescita culturale. È un’esperienza partecipativa di scoperta dei tesori della nostra Città all’insegna della sostenibilità», hanno dichiarato l’Assessore alla Cultura e al Turismo Alessandra Feudi e il Sindaco Francesco Giannetti.