Terracina, aderisce alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano: quando ci sarà
L’evento mira a valorizzare il territorio in chiave sostenibile, proponendo percorsi e attività che celebrano il territorio
Anche Terracina partecipa alla XXI Giornata Nazionale del Trekking Urbano, aderendo all’iniziativa del 31 ottobre dedicata quest’anno al tema “Natura ad arte: memoria, artificio, paesaggio”. L’evento mira a valorizzare il territorio in chiave sostenibile, proponendo percorsi e attività che celebrano la “trasformazione del territorio attraverso la conoscenza umana per la conservazione della memoria identitaria” e l’esplorazione dell’“artificio architettonico e artistico in sintonia con la natura, segno identitario della città”.
A Terracina, l’itinerario si snoda nel centro storico basso, tra Piazza Garibaldi e l’area portuale, grazie alla collaborazione con l’Archeoclub d’Italia Sede Storica di Terracina. Il percorso attraversa i principali luoghi monumentali del paesaggio urbano e naturale sette-ottocentesco, con partenza alle 10:30 del 31 ottobre da Piazza Garibaldi, nota per il complesso neoclassico della Chiesa del SS. Salvatore e il Semicircolo. Prosegue poi verso Piazza della Repubblica, con i palazzi borghesi e la Fontana delle Conchiglie, fino a Piazzale Marconi, Pisco Montano e Porta Napoletana, affacciati sul litorale di Levante. Il percorso continua verso il Porto Antico, lungo Via Cristoforo Colombo, fino al litorale di Ponente, con vista sulle isole Pontine e il Circeo.
«Abbiamo scelto di aderire nuovamente a questa iniziativa per favorire un momento di condivisione e crescita culturale. È un’esperienza partecipativa di scoperta dei tesori della nostra Città all’insegna della sostenibilità», hanno dichiarato l’Assessore alla Cultura e al Turismo Alessandra Feudi e il Sindaco Francesco Giannetti.