Politica

Terracina: iter piazza Almirante-Berlinguer approvato, cosa ne pensate?

Piazza Almirante-Berlinguer, un accostamento ideologico difficile e secondo molti impossibile e inaccettabile. La questione storica e politica infiamma un dibattito intorno alla proposta di intitolare congiuntamente la piazza del comune di Terracina a Enrico Berlinguer, e a Giorgio Almirante. Quest’ultimo fu anche sostenitore delle leggi razziali del 1938.

Il primo, militante importante nel Partito Comunista (diverse cariche tra gli anni negli anni ’50 e primi ’80) e deputato, anche durante il distanziamento dall’Unione Sovietica. Mentre il secondo, tra i fondatori del partito di ispirazione fascista Movimento Sociale Italiano nel 1946. L’iter per nominare la piazza ai due personaggi è dunque stato approvato.

Ma Anpi insorge, dicendo che si tratta di “un subdolo tentativo di nobilitare un fascista”. E inoltre, spiega, questa iniziativa è stata approvata nonostante l’opposizione di democratici e antifascisti.

Piazza Almirante-Berlinguer, “Tentativo di riabilitare fascismo”

L’Anpi definisce infatti “Indegno l’accostamento ad un suo irriducibile avversario, Enrico Berlinguer, che con i fascisti proprio non discuteva. Dietro tale operazione si cela solo il triste disegno di riabilitare il fascismo“, afferma Fabrizio De Sanctis, coordinatore regionale Anpi Lazio.

Sicuramente questa vicenda non avrà termine così, perché molti considerano l’associazione tra i due personaggi nella memoria culturale di una piazza pubblica, una provocazione e una violenza.

E voi cosa ne pensate?

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

3 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

5 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

6 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

8 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

11 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

12 ore fa