Terremoti, doppia scossa in provincia di Roma nella valle dell’Aniene

Scosse di 2,2 e 2,4 gradi della scala Richter con epicentro a Cervara di Roma e Agosta

Due lievi scosse di terremoto di sono registrate nell'alta valle dell'Aniene in provincia di Roma. La prima, di magnitudo 2,2 della scala Richter, è avvenuta alle 0.47 di oggi, 29 maggio,, a una profondità di 8 km.  La seconda è stata registrata alle 6.20, di intensità di 2,4 gradi Richter, con epicentro nel comune di Agosta, a una profondità di 7 km.

Queste le località comprese entro i 10 km dall'epicentro: Cervara di Roma, Marano Equo, Rocca Canterano, Canterano, Rocca di Botte (L'Aquila), Anticoli Corrado, Camerata Nuova, Gerano, Cerreto Laziale, Roviano, Subiaco, Arsoli, Rocca Santo Stefano, Oricola (L'Aquila), Saracinesco, Ciciliano, Sambuci, Pereto e Riofreddo. Ovviamente, vista la bassa intensità del terremoto, non si registrano danni a persone o cose.

TERREMOTO, NUOVE SCOSSE AVVERTITE ANCHE A ROMA La più forte, di magnitudo 5.3, ha avuto come epicentro la provincia dell'Aquila. Lo sciame ha avuto ripercussioni anche a Roma, dove Atac ha evacuato le metro (18/01/2017)

SERIE DI SCOSSE AI CASTELLI ROMANI Quattro scosse nel giro di 4 ore e 30, la più forte di 2.5 gradi Richter. Epicentro tra Albano e Ariccia (14/01/2017)

*Immagine tratta dal sito dell'INGV

Lascia un commento