Interviste

Terremoti e scuole chiuse: basterebbe fare prevenzione, dice Mario Tozzi

Buongiorno dottor Mario Tozzi, geologo, saggista e divulgatore scientifico; ci può dire qualcosa sul terremoto che c’è stato ieri alle 18:35 a Balsorano (Aquila)?

Si è trattato di un terremoto di quelli tipici dell’Appennino centrale, e delle sequenze aquilane, quindi un terremoto come quelli che si verificano spesso in quella zona sensibile. Un terremoto tra l’altro di magnitudo 4.6 quindi medio-bassa. un terremoto che può essere pericoloso solo se non si progetta e costruisce in modo adeguato.

I terremoti non sono prevedibili, ma la nostra prevenzione è in nostro potere? Oggi molte scuole vicine all’area dell’epicentro sono chiuse…

Non ci sarebbe alcun bisogno di chiudere le scuole per terremoti di questo tenore, basterebbe che fossero costruite bene. Terremoti come questo, di magnitudo medio-bassa fanno danni solo dove non c’è stata prevenzione. Una delle misure sono i soffitti e solai solidali con le pareti. Anche le costruzioni vecchie possono essere adeguate con poca spesa.

Bisogna prepararsi perché l’Italia è un paese sismico, ma si fa finta che non lo sia.

Francamente un terremoto nell’Appennino non può essere una sorpresa, ed è ridicolo e pericoloso fare finta che lo sia, non adeguando le abitazioni e le strutture pubbliche all’elevata sismicità del nostro paese.

Come mai un terremoto di magnitudo non eccezionale come quello di ieri è stato avvertito in modo così importante anche nelle province laziali e a Roma?

La propagazione delle onde sismiche dipende dalla qualità e dalla composizione del suolo e del terreno, dunque da cause squisitamente geologiche. E quindi anche dalla struttura di connessione di questi materiali nel sottosuolo profondo. Non solo, quindi,  dalla forza del terremoto.

Giulia Bertotto

Laurea magistrale in Filosofia e master in “Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale". Collabora con il "Lucania Film Festival" e ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "In caso di Apocalisse" e il saggio "Westworld la coscienza in serie", presentato alla fiera editoriale “Più libri più liberi” di Roma.

Post recenti

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

35 minuti fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

4 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

5 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

5 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

6 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

6 ore fa