Interviste

Terremoti e scuole chiuse: basterebbe fare prevenzione, dice Mario Tozzi

Buongiorno dottor Mario Tozzi, geologo, saggista e divulgatore scientifico; ci può dire qualcosa sul terremoto che c’è stato ieri alle 18:35 a Balsorano (Aquila)?

Si è trattato di un terremoto di quelli tipici dell’Appennino centrale, e delle sequenze aquilane, quindi un terremoto come quelli che si verificano spesso in quella zona sensibile. Un terremoto tra l’altro di magnitudo 4.6 quindi medio-bassa. un terremoto che può essere pericoloso solo se non si progetta e costruisce in modo adeguato.

I terremoti non sono prevedibili, ma la nostra prevenzione è in nostro potere? Oggi molte scuole vicine all’area dell’epicentro sono chiuse…

Non ci sarebbe alcun bisogno di chiudere le scuole per terremoti di questo tenore, basterebbe che fossero costruite bene. Terremoti come questo, di magnitudo medio-bassa fanno danni solo dove non c’è stata prevenzione. Una delle misure sono i soffitti e solai solidali con le pareti. Anche le costruzioni vecchie possono essere adeguate con poca spesa.

Bisogna prepararsi perché l’Italia è un paese sismico, ma si fa finta che non lo sia.

Francamente un terremoto nell’Appennino non può essere una sorpresa, ed è ridicolo e pericoloso fare finta che lo sia, non adeguando le abitazioni e le strutture pubbliche all’elevata sismicità del nostro paese.

Come mai un terremoto di magnitudo non eccezionale come quello di ieri è stato avvertito in modo così importante anche nelle province laziali e a Roma?

La propagazione delle onde sismiche dipende dalla qualità e dalla composizione del suolo e del terreno, dunque da cause squisitamente geologiche. E quindi anche dalla struttura di connessione di questi materiali nel sottosuolo profondo. Non solo, quindi,  dalla forza del terremoto.

Giulia Bertotto

Laurea magistrale in Filosofia e master in “Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale". Collabora con il "Lucania Film Festival" e ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "In caso di Apocalisse" e il saggio "Westworld la coscienza in serie", presentato alla fiera editoriale “Più libri più liberi” di Roma.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

2 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

4 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

4 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

7 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

10 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa