Terremoto a Rieti questa notte, tra l’11 e 12 maggio. È stata registrata una scossa di magnitudo 2,7. L’epicentro si trova a 4 chilometri a ovest di Amatrice. Il sisma è avvenuto alle 3:21, ad una profondità di 12 chilometri. Non sono stati segnalati danni a cose o persone anche se la paura c’è stata.
La scorsa notte all’alba si è verificato un sisma nella Capitale, nella zona Fonte Nuova. La scossa di magnitudo 3.3 aveva allarmato tutta la città ma anche la zona dei Castelli facendosi sentire in un’area vastissima. Coloro che hanno avvertito questo terremoto raccontano anche di un forte boato.
Gli esperti suddividono la nostra penisola in quattro diverse macro aree classificate per rischio sismico e ogni anno questa mappa viene aggiornata in base agli ultimi movimenti delle placche interessate. La zona 1 ad alta sismicità comprende le regioni del Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Umbria, Campania, Calabria e Sicilia. Nella zona 2 a sismicità medio alta, troviamo invece Emilia Romagna, Lazio, marche, Puglia e Basilicata. Nella 3 zona a rischio medio basso Lombardia, Toscana, Piemonte, Liguria. Zona 4 a sismicità medio bassa abbiamo infine Valle D’Aosta, Trentino Alto Adige e Sardegna.
Per avere informazioni sempre aggiornate si può seguire la pagina Twitter dell’INGV, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che ha avviato un progetto sperimentale per dare notizie in tempo “quasi reale” sui terremoti che si verificano nel nostro paese.
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…