Terremoto a Roma questa mattina presto, alle ore 5:03. La scossa è stata avvertita distintamente su tutto il territorio della Capitale fino ai Castelli Romani. Il sisma, a circa 7 km di profondità, di magnitudo 3.3 sembra essere stato accompagnato da un forte boato che ha svegliato bruscamente molti cittadini.
L’INGV (Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia) fa sapere che l’epicentro si trova nella zona di Fonte Nuova (Tra Mentana e Monte Rotondo). Non si segnalano danni a cose o persone. Un sisma di magnitudo 2.5 alle ore 20:00 aveva già scosso la zona di Viterbo nella sera di domenica 10 maggio.
Scosse di questa portata sono frequenti nel nostro paese, spiega Pierfrancesco De Milito, capo ufficio stampa della Protezione Civile. “L’Italia è un paese esposto, la tranquillità non è comunque un atteggiamento da applicare al rischio sismico”.
Subito è iniziato il tam tam sui social dove si è commentato in modo ironico come l’anno 2020 non sembra essere tra i più felici da ricordare, con una pandemia in corso, in un anno bisestile.
I dati sono stati prontamente forniti ai cittadini dal “Servizio H24 INGV sperimentale che calcola i valori dei terremoti in tempo quasi reale” su Twitter.
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…