Terremoto, Amatrice: tre politici accettano l’invito di Pirozzi
Il sindaco aveva proposto ai politici di trascorrere alcune notti nei container. Aderiscono Di Maio, Fattori e Saltamartini
'Basta vuota solidarietà. Offro ai parlamentari un'opportunità. Si mettano gli scarponi, tolgano giacca e cravatta e vengano qui a parlare con la gente, a gestire, con vigili del fuoco e protezione civile, tutto: dall'assegnazione dei moduli abitativi alle riunioni organizzative'. Così aveva parlato Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice. Ieri (il giorno di Natale, n.d.r.) abbiamo accettato. Da domani (oggi, n.d.r.) saremo in quelle terre devastate dal terremoto a dare una mano".
Lo scrive, su Facebook, il vice presidente della Camera dei deputati, Luigi Di Maio. "Siamo d'accordo con lo spirito di questa iniziativa – aggiunge – non bastano le visite lampo e un rapido giro di incontri con le autorità o nelle zone rosse. Non bastano le passerelle o i giri in elicottero. Bisogna ascoltare con umiltà chi soccorre quelle persone da mesi, per imparare come viene gestita quotidianamente sul campo la ricostruzione. Sono sicuro che dopo questi giorni capiremo meglio quello che dobbiamo ancora fare per essere fino in fondo al servizio di questa gente".
"Il mondo, quello vero – conclude Di Maio – si trova fuori dai palazzi della politica, lontano dal cerimoniale e dalle visite istituzionali. È lì che andrò nei prossimi giorni. Con me ci sarà la nostra portavoce al Senato Elena Fattori". (Omniroma).
All'appello di Pirozzi aveva risposto, già nella giornata del 22 dicembre, Barbara Saltamartini, vice capogruppo alla Camera della Lega Nord-Noi con Salvini: "Raccolgo con grande senso di stima l'appello del sindaco Pirozzi e il 27 dicembre, andrò ad Amatrice e passerò la notte in container. E' giusto capire e vedere da vicino cosa stanno passando i cittadini colpiti dal terremoto".
"Solo in questo modo – ha aggiunto Saltamartini – vivendo concretamente e in prima persona certe esperienze, si può comprendere realmente il dramma e le urgenti esigenze della popolazione. Come rappresentante della Lega-Noi con Salvini del Lazio sarò ad Amatrice per cercare di avere un quadro completo della situazione e sostenere in parlamento gli interventi più urgenti da mettere in campo e al contempo monitorare che quanto già votato dall'aula venga realizzato al più presto".
"Sarà anche il modo – ha concluso – per dare un piccolo aiuto concreto, ringraziare personalmente il Sindaco Pirozzi per lo straordinario e infaticabile lavoro che sta facendo per la sua comunità e anche per testimoniare ancora una volta la vicinanza alla popolazione vittima del sisma. Noi ci saremo".