Categorie: Cronaca

Terremoto di magnitudo 3 in provincia di Roma stanotte, epicentro a Marcellina

Una scossa di terremoto di magnitudo 3 è stata registrata a nord di Roma stanotte alle 2,12 dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L'epicentro del sisma è stato individuato a 16 km di profondità tra Marcellina e San Polo dei Cavalieri. La terra ha tremato in un'area piuttosto vasta, spaventando gli abitanti da Tivoli e Monterotondo, dove le popolazioni sono scese in strada, a Guidonia, Mentana, Castel Madama, e ai quartieri nord-est di Roma.

A Marcellina e nelle zone vicine all'epicentro, la gente riferisce di aver sentito un forte boato che ha preceduto la scossa delle 2,12. Il sindaco del Comune di Marcellina, Alessandro Lundini, ha dichiarato stanotte: "Non abbiamo riscontrato per ora danni a persone e cose. Dopo una nostra ispezione grazie anche all'ausilio dei volontari della Protezioone Civile, abbiamo comunque immediatamente richiesto un sopralluogo dei vigili del fuoco per verificare la stabilità dei fabbricati, la sicurezza degli impianti e quant'altro necessario per l'incolumità delle persone. Nel corso delle prossime ore si procederà con ulteriori verifiche".

Nella Capitale il movimento tellurico è stato avvertito in diversi quartieri a nord-est ma anche al Prenestino, all'Appia, fino all'Eur. Sui social molti commenti di paura e ironia: "Andiamo bene, fuori la pandemia e a casa il terremoto", "Ci mancava solo questo, non basta il coronavirus", "Vabbè…quindi ora come passiamo la notte? Spaghettino?", "Comunque aprile è iniziato una m…. con il terremoto, per me entro fine anno arrivano gli alieni, avremo due lune e torneranno i dinosauri", "E mo che famo se scendiamo ci fanno la multa?", "Chissà se è stato avvertito anche in Vaticano, e se stanno capendo che Dio sta parlando chiaro. A tutti, nessuno escluso".

Il terremoto non solo a nord di Roma, anche ai Castell Romani è stata avvertita la scossa e a sud della Capitale testimonianze riferiscono di aver percepito il movimento della terra, è successo nei comuni di Artena, Valmontone e Palestrina. Il sisma ha raggiunto persino Civitavecchia.

 

   

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

11 secondi fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

21 minuti fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

3 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

5 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

8 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

10 ore fa