Cronaca

Terremoto in provincia di Frosinone, epicentro a Posta Fibreno: scossa di magnitudo 3,2

Terremoto oggi, 23 giugno 2023, in provincia di Frosinone. La scossa di magnitudo 3.2 è stata avvertita dalla popolazione del frusinate alle 12.27. Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) la magnitudo è stata 3.2. L’epicentro a due chilometri da Posta Fibreno (Fr) con una profondità di 7,4 chilometri. Posta Fibreno è un comune di 1.033 abitanti della provincia di Frosinone situato nella valle di Comino, versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Una seconda scossa di magnitudo 2,2 è stata segnalata alle 13:29 sempre con epicentro localizzato a 2 km da Posta Fibreno.

L’epicentro è nel territorio del comune di Posta Fibreno, in direzione Campoli Appennino nella Valle di Comino. Al momento non si segnalano danni o feriti: ai centralini dei Vigili del fuoco sono arrivate diverse chiamate ma solo per segnalare l’episodio.

Il sindaco di Posta Fibreno Adamo Pantano interpellato da “Il Messaggero” ha raccontato di aver sentito in maniera molto chiara la scossa di terremoto, “in paese c’è molta preoccupazione, considerati i precedenti, per ora non abbiamo segnalazioni di danni”. Il sindaco si riferisce al terremoto che colpì la stessa zona nel 1984. Ci fu un violento sisma dell’ottavo grado della Scala Mercalli con magnitudo 5.9 Richter. La scossa maggiore si verificò nel tardo pomeriggio di lunedì 7 maggio intorno alle ore 17:50 provocando danni a 70 comuni dei 91 del frusinate.

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 3.2 è classificato come terremoto “molto leggero”e descritto nel modo seguente: spesso avvertito, ma generalmente non causa danni.

Campoli Appennino è un comune di 1.653 abitanti della provincia di Frosinone posto al confine tra le regioni del Lazio e dell’Abruzzo. Situato nella Valle di Comino all’interno del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

La faglia che passa tra Posta Fibreno e Campoli Appennino è da tempo sotto osservazione degli esperti dell’Ingv: il territorio della zona Est della provincia di Frosinone è ad alto rischio sismico al punto che nell’università di Cassino esiste un distaccamento dell’Ingv.

Frosinone è classificata come zona sismica 2. Cosa significa?

Zona 1 – E’ la zona più pericolosa, dove possono verificarsi forti terremoti.

Zona 2 – Nei comuni inseriti in questa zona possono verificarsi terremoti abbastanza forti.

Zona 3 – I Comuni interessati in questa zona possono essere soggetti a scuotimenti modesti.

Zona 4 – E’ la meno pericolosa. Nei comuni inseriti in questa zona le possibilità di danni sismici sono basse.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Tappeto, lo hai sempre lavato nel modo PEGGIORE | Questo è l’unico rimedio valido: sei ancora in tempo per rivitalizzarlo

Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…

4 ore fa

Alessia è coinvolgente e carismatica | La Celentano se la ride, anche il suo vecchio NEMICO le dà ragione: le dichiarazioni sono chiare

Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…

14 ore fa

Parco dei MOSTRI, è la nuova meraviglia del Lazio | Non tutti conoscono questa gemma: qui c’è anche una Piramide nascosta

Se ami le novità e le visite all'insegna delle emozioni forti, il Parco dei Mostri…

17 ore fa

Aglio NERO, da domani solo questo va messo in tavola | I benefici sono pazzeschi: dici addio al gemello bianco

Sono tantissimi i benefici legati all'aglio nero e per un'alimentazione sana senza inconvenienti, dovresti sostituirlo…

19 ore fa

Ora non si può più giocare a quest’ora | La MULTA sta arrivando proprio a tutti: se ti beccano qui, scordati la tredicesima

Non si può giocare a quest'ora perché la multa che sta arrivando proprio a tutti…

22 ore fa