Terremoto, Paola De Micheli Commissario alla ricostruzione
Quarantadue anni e laureata in Scienze Politiche, Paola De Micheli vive a Piacenza e succede a Vasco Errani
Paola De Micheli succederà a Vasco Errani nel ruolo di commissario straordinario alla ricostruzione delle aree colpite dal terremoto del Centro Italia del 2016. La nomina, secondo quanto riferito da fonti parlamentari, dovrebbe essere ufficializzata nei prossimi giorni. De Micheli, deputata del Partito democratico, è sottosegretario all'Economia. Nel ruolo di commissario straordinario alla ricostruzione, prenderà il posto di Errani che ha deciso di lasciare l'incarico alla scadenza del primo anno di mandato, esattamente il 9 settembre, come aveva già annunciato il premier Gentiloni lo scorso 21 agosto. In quell'occasione lo stesso Errani aveva chiarito: "Era previsto che il mio ruolo finisse con la scadenza del contratto".
Quarantadue anni e laureata in Scienze Politiche, De Micheli vive a Piacenza, dove dal giugno 2007, per 2 anni, è stata assessore comunale alle Risorse umane ed economico-finanziarie, come racconta lei stessa nel suo sito: "Per motivi professionali ho viaggiato molto e ho capito quanto valga la pena spendersi per il nostro Paese. Da tanti anni sono impegnata in politica proprio perché credo che si possano cambiare le cose e penso che ognuno di noi abbia diritto di realizzare se stesso e i propri sogni. L'Italia ha bisogno di energie positive che promuovano merito e talento. Io, insieme a tanti amici, in questi anni di lavoro sono parte del grande progetto del Partito Democratico nel quale ho creduto fin dal primo momento. Lavorare al radicamento di questo progetto politico significa ricostruire il senso collettivo del nostro essere italiani e dare una speranza a chi oggi l'ha persa", spiega De Micheli sul suo profilo, dove campeggia la frase: "Credo in un paese nel quale chi si sacrifica e lavora duro deve avere più opportunità di crescere e realizzarsi".
Il 14 aprile 2008 è stata eletta per la prima volta alla Camera dei Deputati per la Circoscrizione Emilia Romagna nel Gruppo parlamentare del Partito Democratico. E' stata componente della Commissione "Bilancio" e "per la semplificazione della legislazione". E' stata rieletta alla Camera dei Deputati alle elezioni del febbraio 2013, e nominata vicecapogruppo vicario del Partito Democratico a Montecitorio. Dal 10 novembre 2014 è sottosegretario all'Economia del Governo Renzi. Non manca un interesse per lo sport: il 20 luglio 2016 è stata eletta presidente della Lega Pallavolo Serie A.