Terremoto, Roma: “Solo il Ponte della Musica è sicuro”
Lo ha detto Roberto Troncarelli alla radio. Sulle scuole: “I Presidi non possono occuparsi delle verifiche”
Roberto Troncarelli, presidente dei Geologi del Lazio, è intervenuto questa mattina ai microfoni di Radio Roma Capitale, nella trasmissione di Francesco Vergovich “Roma ogni giorno”, affermando con grande forza riguardo alla prevenzione sismica: "La prevenzione sismica si fa nel cosiddetto tempo di pace, con azioni che non si esauriscono sull’onda emotiva, ma si fanno con programmazioni intelligenti di politici responsabili, affiancati da tecnici preparati e che daranno gli effetti positivi tra venti, trenta o quaranta anni".
"Trovate però – ha attaccato Troncarelli – un solo politico che è disposto a mettere sul piatto della bilancia qualcosa per vederne i benefici quando sarà sotto un metro di terra. Il politico, e lo dico con rammarico, vuole vedere il risultato della propria azione politica quando è ancora sulla cresta dell’onda. Questo salto culturale in Italia non si farà mai".
Il presidente è stato ancora più duro sul capitolo prevenzione negli edifici scolastici. "Le scuole non possono funzionare con i presidi che si preoccupano delle verifiche. È tutto lasciato alla coscienza e alla buona volontà dei docenti e non è possibile".
C’è preoccupazione per i ponti di Roma. "A parte il Ponte della Musica, che è un esempio in tutto il mondo per come costruire un ponte antisismico, per il resto tutto potrebbe essere a rischio. Per fortuna lo scuotimento è sempre limitato quindi i ponti non dovrebbero correre grossi pericoli".