Roberto Troncarelli, presidente dei Geologi del Lazio, è intervenuto questa mattina ai microfoni di Radio Roma Capitale, nella trasmissione di Francesco Vergovich “Roma ogni giorno”, affermando con grande forza riguardo alla prevenzione sismica: "La prevenzione sismica si fa nel cosiddetto tempo di pace, con azioni che non si esauriscono sull’onda emotiva, ma si fanno con programmazioni intelligenti di politici responsabili, affiancati da tecnici preparati e che daranno gli effetti positivi tra venti, trenta o quaranta anni".
"Trovate però – ha attaccato Troncarelli – un solo politico che è disposto a mettere sul piatto della bilancia qualcosa per vederne i benefici quando sarà sotto un metro di terra. Il politico, e lo dico con rammarico, vuole vedere il risultato della propria azione politica quando è ancora sulla cresta dell’onda. Questo salto culturale in Italia non si farà mai".
Il presidente è stato ancora più duro sul capitolo prevenzione negli edifici scolastici. "Le scuole non possono funzionare con i presidi che si preoccupano delle verifiche. È tutto lasciato alla coscienza e alla buona volontà dei docenti e non è possibile".
C’è preoccupazione per i ponti di Roma. "A parte il Ponte della Musica, che è un esempio in tutto il mondo per come costruire un ponte antisismico, per il resto tutto potrebbe essere a rischio. Per fortuna lo scuotimento è sempre limitato quindi i ponti non dovrebbero correre grossi pericoli".
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …