Categorie: Cronaca

Terremoto, scuole chiuse a Rieti fino al 9 novembre

Scuole ancora chiuse a Rieti fino a mercoledì 9 novembre. Questa – riporta il sito Rieti Life – la decisione del sindaco Simone Petrangeli, a seguito di un nuovo vertice tenutosi in Comune. Il provvedimento riguarda le scuole di ogni ordine e grado e anche l'università. Questo rende bene l'idea, se ancora ce ne fosse bisogno, dell'intensità della scossa.

Peraltro, nell'ordinanza si legge che "sono state immediatamente attivate tutte le procedure necessarie alla verifica degli immobili e che non è ancora possibile qualificare l'eventuale entità dei danni subiti dagli edifici pubblici e privati...anche in considerazione del fatto che sono centinaia le richieste di sopralluogo pervenute agli organi competenti".

IL COMUNICATO DEL COMUNE DI RIETI:

Dopo una approfondita riunione tenutasi in Municipio, tra il Comune di Rieti, la Provincia di Rieti, l'Ufficio scolastico provinciale, le dirigenti scolastiche e la delegata del MIUR presso la DICOMAC, il Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, di concerto con il Prefetto di Rieti, ha emesso un'ordinanza per la ulteriore proroga della sospensione delle attività didattiche, nelle scuole private e pubbliche di ogni ordine e grado, fino al 9 novembre compreso al fine di ottenere tutte le certificazioni necessarie e terminare i lavori di risanamento e ripristino previsti in alcuni edifici.

Ho ritenuto prendere ulteriore tempo – dichiara il sindaco Petrangeli – prima di riaprire le scuole, affinché ogni edificio possa avere il suo certificato di Agibilità e Danno in Emergenza Sismica e affinché si possa programmare la graduale riapertura di tutti gli istituti. Non si è riscontrata nessuna inagibilità ma alcuni edifici hanno bisogno di interventi di ripristino e risanamento che già sono iniziati. E' necessario coniugare la ripresa dell'attività didattica con un clima di maggiore serenità che permetta a tutte le componenti del sistema scolastico di tornare alla normalità”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta ROMANA, questa va preparata rigorosamente di domenica | Due ingredienti e fai felici anche i condomini: ricetta per principianti

Non dovrai più impazzire per trovare un'idea per il pranzo del weekend: la torta romana…

55 minuti fa

Ora per lavare i PIATTI ci danno il Bonus | In questo posto sono già attivate le richieste: le casalinghe scalpitano

Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…

4 ore fa

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

4 ore fa

A1 Milano-Napoli, chiusure notturne stazione Ferentino per lavori barriere antirumore

Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…

5 ore fa

Diletta puoi andare, abbiamo scelto lei | La conduttrice si prende L’Isola dei Famosi: PROMOZIONE in casa Mediaset

Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…

7 ore fa

Tragico incidente stradale ad Artena: motociclista perde la vita

La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…

7 ore fa