Cronaca

“Ti rispetto”, il progetto della Regione Lazio contro violenze e discriminazioni

La Regione Lazio ha lanciato “Ti rispetto”, un progetto volto a combattere la violenza contro le donne, il bullismo e il cyberbullismo, promuovendo il rispetto tra i giovani. Il progetto, che coinvolge studenti, docenti e famiglie delle scuole di ogni ordine e grado, mira a formare ambasciatori del rispetto, particolarmente tra i giovani, per creare un modello sociale più solidale e liberatorio.

Durante la presentazione a Roma, sono intervenuti l’assessore alle Pari opportunità della Regione Lazio, Simona Renata Baldassarre e l’attrice Maria Grazia Cucinotta, evidenziando l’importanza di partire dalle nuove generazioni per combattere le discriminazioni e le violenze. L’assessore ha sottolineato l’impegno della Regione nella lotta alla violenza sulle donne e l’importanza di educare i giovani al rispetto reciproco fin dalla tenera età.

Il presidente di Lazio Innova, Francesco Marcolini, ha aggiunto: “Questa azione che facciamo nei confronti dei giovani è piccola ma molto significativa. Il numero di aziende di giovani che aiutiamo a entrare nel mondo del lavoro è molto alta. La nostra iniziativa favorisce il tessuto sociale e contribuisce a eliminare sacche di disagio e problemi. Quando accadono atti che vedono situazioni di prevaricazione e bullismo, questo dipende da un difetto culturale e di socializzazione che va risolto. Lazio Innova cerca con i suoi mezzi di contrastare questo problema sociale e dare una risposta ai ragazzi”.

Il progetto vede la partecipazione di enti come il Moige, che si occuperà di sensibilizzare su cittadinanza digitale e violenza sulle donne, e la Fondazione Museo Maxxi, che organizza percorsi educativi attraverso l’arte. Altre associazioni coinvolte includono TeatroPer, con laboratori teatrali, e il Progetto Pioneer, che utilizza la magia e il mentalismo per promuovere il rispetto.

Un ruolo chiave sarà giocato anche dalla piattaforma web del progetto, che offrirà contenuti multimediali educativi e spazi di discussione e supporto, oltre a collaborare con media partner per amplificare il messaggio dell’iniziativa. La Regione Lazio sfrutterà inoltre i social media per promuovere “Ti rispetto”, con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere attivamente i giovani nella lotta contro le discriminazioni e la violenza.

Francesco Vergovich

Giornalista, conduttore radiofonico. Costruisce la sua carriera su Radio Radio attorno ad alcune personalità brillantissime della nostra epoca ai quali sarà sempre grato: Nantas Salvalaggio, Marco Guidi, Gianni Melli, Roberto Gervaso, Giampaolo Pansa, Oliviero Beha, Giampiero Mughini, Mario Tozzi. Dal 2013 è Direttore di "RomaIT" e de "Il Quotidiano del Lazio".

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

7 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

8 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

10 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

12 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

15 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

16 ore fa