Cronaca

“Ti rispetto”, il progetto della Regione Lazio contro violenze e discriminazioni

La Regione Lazio ha lanciato “Ti rispetto”, un progetto volto a combattere la violenza contro le donne, il bullismo e il cyberbullismo, promuovendo il rispetto tra i giovani. Il progetto, che coinvolge studenti, docenti e famiglie delle scuole di ogni ordine e grado, mira a formare ambasciatori del rispetto, particolarmente tra i giovani, per creare un modello sociale più solidale e liberatorio.

Durante la presentazione a Roma, sono intervenuti l’assessore alle Pari opportunità della Regione Lazio, Simona Renata Baldassarre e l’attrice Maria Grazia Cucinotta, evidenziando l’importanza di partire dalle nuove generazioni per combattere le discriminazioni e le violenze. L’assessore ha sottolineato l’impegno della Regione nella lotta alla violenza sulle donne e l’importanza di educare i giovani al rispetto reciproco fin dalla tenera età.

Il presidente di Lazio Innova, Francesco Marcolini, ha aggiunto: “Questa azione che facciamo nei confronti dei giovani è piccola ma molto significativa. Il numero di aziende di giovani che aiutiamo a entrare nel mondo del lavoro è molto alta. La nostra iniziativa favorisce il tessuto sociale e contribuisce a eliminare sacche di disagio e problemi. Quando accadono atti che vedono situazioni di prevaricazione e bullismo, questo dipende da un difetto culturale e di socializzazione che va risolto. Lazio Innova cerca con i suoi mezzi di contrastare questo problema sociale e dare una risposta ai ragazzi”.

Il progetto vede la partecipazione di enti come il Moige, che si occuperà di sensibilizzare su cittadinanza digitale e violenza sulle donne, e la Fondazione Museo Maxxi, che organizza percorsi educativi attraverso l’arte. Altre associazioni coinvolte includono TeatroPer, con laboratori teatrali, e il Progetto Pioneer, che utilizza la magia e il mentalismo per promuovere il rispetto.

Un ruolo chiave sarà giocato anche dalla piattaforma web del progetto, che offrirà contenuti multimediali educativi e spazi di discussione e supporto, oltre a collaborare con media partner per amplificare il messaggio dell’iniziativa. La Regione Lazio sfrutterà inoltre i social media per promuovere “Ti rispetto”, con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere attivamente i giovani nella lotta contro le discriminazioni e la violenza.

Francesco Vergovich

Giornalista, conduttore radiofonico. Costruisce la sua carriera su Radio Radio attorno ad alcune personalità brillantissime della nostra epoca ai quali sarà sempre grato: Nantas Salvalaggio, Marco Guidi, Gianni Melli, Roberto Gervaso, Giampaolo Pansa, Oliviero Beha, Giampiero Mughini, Mario Tozzi. Dal 2013 è Direttore di "RomaIT" e de "Il Quotidiano del Lazio".

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

2 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

3 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

5 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

14 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

15 ore fa