La Regione Lazio ha lanciato “Ti rispetto”, un progetto volto a combattere la violenza contro le donne, il bullismo e il cyberbullismo, promuovendo il rispetto tra i giovani. Il progetto, che coinvolge studenti, docenti e famiglie delle scuole di ogni ordine e grado, mira a formare ambasciatori del rispetto, particolarmente tra i giovani, per creare un modello sociale più solidale e liberatorio.
Durante la presentazione a Roma, sono intervenuti l’assessore alle Pari opportunità della Regione Lazio, Simona Renata Baldassarre e l’attrice Maria Grazia Cucinotta, evidenziando l’importanza di partire dalle nuove generazioni per combattere le discriminazioni e le violenze. L’assessore ha sottolineato l’impegno della Regione nella lotta alla violenza sulle donne e l’importanza di educare i giovani al rispetto reciproco fin dalla tenera età.
Il presidente di Lazio Innova, Francesco Marcolini, ha aggiunto: “Questa azione che facciamo nei confronti dei giovani è piccola ma molto significativa. Il numero di aziende di giovani che aiutiamo a entrare nel mondo del lavoro è molto alta. La nostra iniziativa favorisce il tessuto sociale e contribuisce a eliminare sacche di disagio e problemi. Quando accadono atti che vedono situazioni di prevaricazione e bullismo, questo dipende da un difetto culturale e di socializzazione che va risolto. Lazio Innova cerca con i suoi mezzi di contrastare questo problema sociale e dare una risposta ai ragazzi”.
Il progetto vede la partecipazione di enti come il Moige, che si occuperà di sensibilizzare su cittadinanza digitale e violenza sulle donne, e la Fondazione Museo Maxxi, che organizza percorsi educativi attraverso l’arte. Altre associazioni coinvolte includono TeatroPer, con laboratori teatrali, e il Progetto Pioneer, che utilizza la magia e il mentalismo per promuovere il rispetto.
Un ruolo chiave sarà giocato anche dalla piattaforma web del progetto, che offrirà contenuti multimediali educativi e spazi di discussione e supporto, oltre a collaborare con media partner per amplificare il messaggio dell’iniziativa. La Regione Lazio sfrutterà inoltre i social media per promuovere “Ti rispetto”, con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere attivamente i giovani nella lotta contro le discriminazioni e la violenza.
Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…