Cronaca

“Ti spacco la testa”: il “metodo Casamonica” tra minacce, usura e violenze

“Ti spaccherei la testa, ti romperei le mascelle. Ti piglio e ti porto proprio via”. In queste poche parole del capo famiglia Ferruccio, l’esempio migliore del “metodo Casamonica“, rivelato nelle intercettazioni pubblicate dal programma tv Fuori dal coro.

La trasmissione di Rete4, condotta da Mario Giordano, ha reso note delle intercettazioni ambientali risalenti al 30 agosto 2018 tra Ferruccio Casamonica e una vittima di usura, che aveva chiesto un prestito di 27mila euro. Queste le minacce: “Ti spaccherei la testa, ti romperei le mascelle. Che c’hai per domani, 3mila? Valle a piglià valle a piglià. A bastonate... tu non sai chi sono. Lo sai andò ti butto io a te? Perché ti piglio e ti porto proprio via.

La confessione di un commerciante: “Picchiato, sono finito in ospedale”

Minacce, violenze ed episodi di usura con tassi di interesse spaventosi, come rivela un commerciante: “Sono stato picchiato, sono finito anche in ospedale. ‘Se non mi dai i soldi che mi devi, ti brucio a te, a tua figlia e a tua moglie’. Minacce sia fisiche che mentali.” Noi siamo arrivati a dare anche 190mila euro, ma con prestiti che partono da 10mila, 20mila o 30mila. Sono persone criminali, dei macellai che vanno denunciati”.

Tassi di interesse altissimi, che finiscono per una dipendenza e sottomissione economica a vita, come afferma un’altra vittima del processo: “Chi contrae debiti con i Casamonica, anche dopo aver saldato il dovuto, rimane debitore a vita e ha l’obbligo di riconoscergli quanto richiesto”.

Intimidazioni quotidiane, come rivelato in un’altra intercettazione, questa volta con protagonista Guerrino Casamonica, detto “Pelé”: “Mi devi dare mille euro entro domani a mezzogiorno, altrimenti, dove ti trovi, ti raggiungo e ti ammazzo di botte!”.

Enrico Salvi

Laureato in Scienze Politiche presso l’"Università degli studi di Teramo" e laureando in “Media, comunicazione digitale e giornalismo” presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Redattore per "Qui Italia", "Thelastcorner.it" e "SuperNews", speaker radiofonico in entrambe le radio universitarie, è appassionato di sport, ma segue con interesse anche politica, economia e musica.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

2 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

4 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

4 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

7 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

10 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa