Tiramisù esotico e i preziosi consigli di Donna Assunta
La ricetta settimanale di Donna Assunta è Tiramisù esotico. Nella rubrica, come di consueto, anche preziosi consigli casalinghi
Spesso sul fondo del bicchiere in cui si tengono gli spazzolini da denti si formano quegli orribili depositi di calcare misto a polvere. Li toglierete facilmente con una soluzione di candeggina e acqua in parti uguali. Lasciate riposare per una mezz’ora, poi lavate. A tavola, invece, porteremo un esotico Tiramisù.
Tiramisù esotico
Ingredienti per 4 persone: 200 gr. di Mascarpone, 100 gr. di panna fresca, 2 tuorli d’uovo, 60 gr. di zucchero semolato, un pacco di Savoiardi, ananas a fette sciroppato, zucchero a velo, cacao amaro.
Bagnate i Savoiardi nello sciroppo dell’ananas. Spezzettateli e divideteli in 4 bicchieri o coppette e distribuitevi l’ananas tagliato a pezzetti. Versate in un pentolino lo zucchero con 20 millilitri di acqua, mettete sul fuoco dolce e fate sciogliere lo zucchero. Iniziate a montare i tuorli d’uovo in una ciotola, con la frusta elettrica, poi versate a filo lo zucchero fuso continuando a lavorare finché il composto risulterà gonfio e freddo. A parte mondate il Mascarpone con un cucchiaio di zucchero a velo. Montate anche la panna. Incorporate delicatamente prima il Mascarpone, poi la panna. Versate la crema nei bicchieri, spolverizzate con il cacao e tenete in frigo un’ora prima di servire. Visto? Veloce, veloce!
*Articolo curato da Donna Assunta Di Marzio.