Cronaca

Tivoli, Fiera di San Giuseppe: niente animali in vendita

Il Comune di Tivoli ha ufficializzato, con una delibera di giunta, lo stop alla vendita di animali alla storica Fiera di San Giuseppe. La decisione, in linea con le normative nazionali e regionali, pone fine a una tradizione di 125 anni che vedeva la presenza di pesciolini, pulcini e uccellini, una grande attrattiva per i più piccoli.

«L’accordo stipulato tra Ministero della Salute, Regioni e Province autonome – si legge nel provvedimento – stabilisce che sono considerati animali da compagnia quelli destinati a essere tenuti per affezione, escludendo gli animali selvatici, che non possono adattarsi alla cattività

Una tradizione che si rinnova

Nonostante il cambiamento, la Fiera di San Giuseppe continuerà a essere un evento di richiamo per migliaia di visitatori. In programma il 19 marzo, l’evento offre una vasta selezione di artigianato, piante, fiori, antiquariato, prodotti tipici e molto altro. L’anno scorso sono stati 170 gli espositori, e per partecipare è necessario presentare domanda, pagando 50 euro per i diritti di istruttoria e 6 euro al metro quadro per il suolo pubblico.

La mappa dell’evento

Le bancarelle si snoderanno dal mattino al tramonto in diverse aree del centro storico, tra cui piazza Domenico Tani, piazza Colonna, via Campitelli e piazza del Plebiscito. Le attività con tavoli e sedie esterni potrebbero subire limitazioni per garantire la viabilità e la sicurezza.

La Fiera di San Giuseppe rimane un appuntamento imperdibile per la città e i suoi visitatori, confermando il legame con le tradizioni, ma guardando al futuro con un’attenzione particolare al benessere degli animali.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

“Oro Verde”, Concorso dedicato all’Olio Evo della provincia Sud-Est di Roma e dell’Alta Valle del Sacco

La cerimonia di premiazione si terrà a Colleferro l'8 febbraio prossimo alle ore 17.30 nella…

1 ora fa

Signorini sono pronta, vengo domani? Dopo aver vinto L’Isola vuole sbancare tutto: colpo a sorpresa al GF

Alfonso Signorini sta facendo di tutto per rilanciare il Grande Fratello: l'ultima novità riguarda un…

2 ore fa

Centrale di spaccio a Rieti, la Polizia di Stato arresta un pregiudicato reatino

L'arrestato a notte fonda, è stato notato camminare a piedi nei pressi della sua abitazione…

3 ore fa

Bonifico, da domani cambia tutto | Per farlo ti serve questo codice: senza ti svuotano tutto e te ne torni a casa

Quando esegui un bonifico ricordati questo codice o potresti incorrere in alcuni rischi. Ecco cosa…

5 ore fa

Vignarola laziale, la prepari a fine gennaio e ti porta solo FORTUNA | La tradizione non mente: funziona più del Cotechino

Ecco come preparare l'autentica bontà del Lazio: la Vignarola laziale racchiude tutto il sapore della…

15 ore fa

Autovelox, controlli di velocità nel Lazio: nuove postazioni dal 13 al 19 gennaio 2025

I dettagli delle postazioni Autovelox attive sulle strade del Lazio fino a domenica 19 gennaio…

16 ore fa