Tiziana Luxardo presenta il suo calendario “Bulli e Pupe”

vademecum di primo soccorso” elaborato da un pool di 23 neuropsichiatri infantili

Mercoledì 14 dicembre ’16 alle ore 11,00 verrà presentato allo Stadio di Domiziano a Roma il calendario di Tiziana Luxardo dal titolo “Bulli e pupe” prodotto dalla Codacons, insieme ad un “vademecum di primo soccorso” elaborato da un pool di 23 neuropsichiatri infantili, coordinati dal Prof Santo Rullo, per supportare chi si trova in questa condizione.

La presentazione si svolgerà sotto forma di tavola rotonda alla quale parteciperanno: Tiziana Luxardo, Carlo Rienzi Presid. del Codacons, Mario Rusconi Vice Presidente della ANP (Associazione Nazionale Presidi), la Dott.ssa Silvia D'Oro funzionario del Dipartimento delle Pari Opportunità, Teresa Manes autrice del libro “Andrea oltre il pantalone rosa” Graus Editore, Marida Lombardo Pijola (giornalista – scrittrice), Dott. Santo Rullo (Psichiatra Neuro –infantile), l’ex pugile Cantatore.

Codacons e Tiziana Luxardo ancora una volta insieme. Una collaborazione tra l 'Associazione per la difesa dei diritti degli utenti e dei consumatori e la fotografa di fama già collaudata da diversi anni. Arte fotografica che diventa strumento di comunicazione per trattare temi e argomenti di forte impatto sociale. Scatti forti, non politicamente corretti per denunciare temi come la prostituzione, la violenza sulle donne nei campi di lavoro, ed infine l’ultimo prodotto di questa sinergia, il calendario 2017 sul bullismo nelle scuole. Un tema che riempie le pagine dei quotidiani e la cronaca del nostro paese fino ad arrivare anche a tragici epiloghi. Un gemellaggio di denuncia vincente quello tra Codacons e Luxardo, un incontro che rappresenta un grido di protesta tramite l'uso sapiente dell‘arte visiva come mezzo di forte sensibilizzazione mediatica.

Il Prof. Santo Rullo insieme ad una Rete Informale di esperti costituita da un pool di 23 neuropsichiatri infantili e psicologi, impegnati nel delicato campo dell'età evolutiva, ha studiato e commentato le fotografie del Calendario di Tiziana Luxardo centrato sul fenomeno del bullismo, strutturando un “Vademecum di primo soccorso” che mette in luce: percorsi di individuazione precoce del disagio, di intervento in famiglia, di educazione tra pari e di trattamento delle conseguenze del bullismo su vittima ed aggressore. Da questo lavoro ne é scaturito uno strumento concreto ed utile a ragazzi e familiari, ad insegnanti ed educatori per contrastare il bullismo e per promuovere una cultura fondata sull'educazione alle emozioni.

I fenomeni sociali si manifestano in modi differenti, in epoche diverse e la sorpresa, che questa diversità suscita, viene interpretata ogni volta come novità assoluta. Il bullismo non si sottrae a questa regola. Il bullismo è da sempre un comportamento di prevaricazione nei confronti della persona, che si considera più vulnerabile e come tutti i fenomeni che avvengono in un gruppo ha una sua funzione sociale. Il bullismo di oggi si avvale di nuovi strumenti di comunicazione e di un contesto di coesione sociale in rapido cambiamento ed in forte crisi. Questo crea difficoltà alle agenzie educative degli adulti (famiglia, scuola, servizi sociali e sanitari) che non riescono ad intercettare le necessità dei ragazzi prima che esploda il fenomeno.

Il gruppo, specialmente in età evolutiva, propone la soluzione di una serie di problemi: il bisogno di esprimere vitalità ed aggressività, il bisogno di acquisire una posizione al suo interno, il bisogno di crearsi uno spazio sicuro dove fare esperienze di costruzione dell'identità. Il bullo e la vittima si pongono spesso come estremi in grado di offrire un campo efficace sul quale si giocano complesse dinamiche di relazione che rendono il bullismo una vera emergenza sociale, educativa e sanitaria.

Lo strumento proposto è una guida pratica alla soluzione dei diversi elementi del problema che delinea percorsi di aiuto per vittime, bulli, famiglie, insegnati e servizi socio-sanitari ed un'eventuale presa in carico. I percorsi informativi ed educativi verranno pubblicati sul sito web (www.reteinformale.net) della Rete Informale dei professionisti della salute mentale dell'età evolutiva aumentando la sensibilità al problema.

Il Vademecum di primo soccorso, è un nuovo strumento, mai realizzato prima, atto a contrastare questo fenomeno dilagante; verrà presentato nelle scuole, da un rappresentante della Rete informale, insieme all’ex pugile Cantatore, inoltre si prevedono interventi di promozione dei percorsi educativi nelle scuole.

Rete Informale: Reparto Neuropsichiatria Infantile Ospedale Bambin Gesù (Prof. Stefano Vicari, dr Luigi Mazzoni), Reparto Neuropsichiatria Infantile Università La Sapienza Via dei Sabelli (Prof. Mauro Ferrara, Prof. Ignazio Ardizzone, dr.ssa Arianna Terrinoni), Centro Diurno La Scarpetta (dr Rocco Farruggia), Centro Diurno "Navigando i confini" ASL RM2 (dr.ssa Enza Ancona), Servizi TSMREE delle ASL RM1, ASL RM2, ASL RM3 (dr Bruno Spinetoli, dr Dario Bosi, dr.ssa Carmela De Giorgio, dr.ssa Silvia Bracci, dr Enrico Nonnis, dr.ssa Simona Iacoella), TSMREE ASLRM1 IPM Casal del Marmo (dr.ssa Lucia Chiappinelli), Centro Salute Mentale ASL RM2 e ASL RM3 (dr.ssa Elisabetta Spinelli, dr.ssa Myriam Grasso), Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura Ospedale San Camillo (dr Antonio Picano), Comunità Socio Educative "Casetta Rossa" e "Fiore del Deserto" (dr.ssa Vicky Quondamatteo e dr.ssa Alessandra Cipolloni), Centro diurno Eco CeIS (dr Santo Rullo), Comunità Terapeutico Riabilitativa "Villa Madre Chiara Ricci" (dr.ssa Chiara Margarita), Comunità Terapeutico Riabilitativa "Villa Letizia" (dr Santo Rullo), Comunità EIMÌ (dr Claudio Bencivenga, dr Tommaso Scandale, dr Antonio Coco), Casa di Cura "Villa Nuova Armonia SRTRi e STPIT" (dr Maurizio Parisi), Casa di Cura "Villa Von Siebenthal SRTRi e STPIT" (dr Sergio De Filippis, dr Achille Gigliotti, dr.ssa Miriam Nori).

BULLI E PUPE di Tiziana Luxardo STADIO DI DOMIZIANO Via di Tor Sanguigna – 00186 Roma mercoledì 14 dicembre ’16 ORE 11,00

Lascia un commento