Hanno fatto la loro apparizione nei giorni scorsi accanto a scuole, asili e ospedali del capoluogo piemontese: grossi manifesti riportanti una campagna pubblicitaria no vax in cui si esortano i neogenitori a informarsi prima di vaccinare i propri figli, in quanto “vaccinarsi è un’azione volontaria non esente da rischi”. I cartelloni, affissi in particolar modo presso l’ospedale ostetrico ginecologico Sant'Anna, hanno provocato sconcerto tra i professionisti sanitari e tra le molte pazienti ricoverate.
Così l’Ordine dei medici di Torino non è stato a guardare: ha presentato denuncia alla Procura, brandendo gli articoli 15 e 55 del proprio codice deontologico: “'il medico non deve sottrarre la persona assistita a trattamenti scientificamente fondati e di comprovata efficacia” e “il medico promuove e attua un’informazione sanitaria accessibile, trasparente, rigorosa e prudente, fondata sulle conoscenze scientifiche acquisite e non divulga notizie che alimentino aspettative o timori infondati o, in ogni caso, idonee a determinare un pregiudizio dell’interesse generale”.
Perentorie le parole di Guido Giustetto, presidente del suddetto Ordine, affidate a Repubblica: “I diversi cartelloni che sono apparsi in città propongono contenuti che generano allarmismo e incrementano la disinformazione a danno della sicurezza. Di qui la decisione di denunciare l’iniziativa alla procura della Repubblica”. Anche e soprattutto perché l’Ordine dei medici ha tra i suoi obiettivi proprio quello di tutelare la salute pubblica, promuovendo una corretta informazione scientifica.
Non dovrai più impazzire per trovare un'idea per il pranzo del weekend: la torta romana…
Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…
Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…
Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…
Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…
La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…