Nell'affascinante cornice di Via Veneto la presentazione della Kermesse canora più longeva d'Italia con la partecipazione degli storici cantanti delle edizioni passate. Oggi alle ore 19.30, presso l'Hotel Excelsior (Via Vittorio Veneto, 125) a Roma, dal quale partirà tutta la manifestazione che vedrà coinvolta l'intera strada, grazie alla collaborazione con l'Associazione Via Veneto, si terrà la conferenza stampa e la serata inaugurale del Cantagiro, storico concorso vocale, ideato da Ezio Radaelli nel 1962.
La manifestazione si svolge con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Culturali e del Centro Storico di Roma Capitale. Il Patron Enzo De Carlo, attuale titolare dello storico marchio, il Direttore Artistico Roberto Casalino, il Direttore Generale Elvino Echeoni, il Direttore Organizzativo Virginia Barrett e il Direttore Musicale Mario Torosantucci saranno presenti per illustrare la nuova edizione del Cantagiro che durante tutta l'estate 2013 attraverserà varie regioni d'Italia fino alla finale prevista a Fiuggi, storica sede del Cantagiro. La serata sarà condotta da Ruggero Sardo.
Durante la serata verrà presentato il libro sui 50 anni del Cantagiro del Prof. Benedetto Conte, musicologo, compositore e Docente di chitarra Moderna presso l'Accademia Civica di San Giovanni Teatino edito dalla Herald Editore con illustrazioni di Valerio Scarapazzi e la doppia compilation contenente i brani dei vincitori dell'edizione 2012 e i brani dei vincitori del Cantagiro dal 1962 ad oggi. Si esibiranno in varie location di Via Veneto i vincitori dello scorso anno e alcuni degli ospiti d'eccezione tra i quali: I Cugini di Campagna, Jimmy Fontana, Tony Santagata, Gianni Nazzaro, Marco Morandi, Tony Esposito, Cecilia Gayle, Paolo Notari, Alma Manera, Ilaria Porceddu, Massimo Di Cataldo, Franco Oppini, Dario Salvatori, Lando Buzzanca, Fioretta Mari, e altri.
La novità di quest'anno e rappresentata dalla partecipazione, oltre dell'Italia, anche di 12 nazioni estere: Austria, Germania, Svizzera, Lichtenstein, Canada (Quebec, Ontario), Malta, Australia, Russia, Romania, Francia, Londra e New York.
Una sfilata di auto d'epoca, con a bordo artisti e modelle che indossano accessori in vinile realizzati dai giovani stilisti dell'Accademia di Moda di Terni, ci riporterà ai fasti della tradizione storica del Cantagiro che partirà dall’Hotel Excelsior e in contemporanea dall'Hotel Flora e si snoderà lungo la strada, che per l'occasione sarà chiusa al traffico, fino a raggiungere il Caffè Veneto dove si svolgerà una festa ispirata agli anni '60.
L’obiettivo è quello di dare risalto ad una strada che ha segnato la storia del costume d’Italia, collegandola ad una manifestazione che ha creato una nuova tendenza nel fare musica e spettacolo.
Ufficio Stampa
Ennio Salomone – Cell. 338.9458111 – E-mail: ennio.salomone@gmail.com
www.ilcantagiro.com
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…