Domenica 20 ottobre torna l’Open day, una grande giornata di festa nei Castelli Romani e Prenestini: un’occasione per assistere a eventi e visitare gratuitamente palazzi, ville, siti archeologici e musei, partecipare a laboratori artistici e mostre. Il Sistema Museum Grand Tour è partner dell’iniziativa insieme ai suoi Musei con un ricco programma di appuntamenti.
A Valmontone il Palazzo Doria Pamphilj sarà protagonista dell’evento con un’offerta culturale a tutto campo. A partire dalle 9:30 la Biblioteca Comunale Giuseppe Caiati ospiterà letture di fiabe animate per i più piccoli, mentre durante tutto l’arco della giornata sarà aperta per tesseramenti e informazioni sui servizi disponibili per gli utenti.
Il Museo sarà accessibile dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:00 con turni di visite guidate gratuite attraverso la sezione archeologica e il ciclo di affreschi del piano nobile decorato da Mattia Preti, Francesco Cozza, Gaspard Dughet e Guillaume Courtois.
Per l’occasione sarà possibile partecipare gratuitamente a due laboratori didattici curati dall’Associazione Culturale “Cornelia” secondo il programma che segue:
L’iniziativa è realizzata dal Comune di Valmontone, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Cornelia” e l’Associazione Turistica “Pro Loco”.
Per info sulle attività del Museo: 069590727 – didattica.valmontone@gmail.com;
Per info sulle attività della Biblioteca: 0695990211/277 – cultura@comune.valmontone.rm.gov.it;
Per i laboratori didattici la prenotazione non è obbligatoria ma consigliabile.
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…