Civita Castellana, torna la giornata dell’arte: intervista al vicesindaco

Il vice sindaco Giancarlo Contessa racconta la giornata dell’arte di Civita Castellana

A Civita Castellana torna la giornata dell’arte, la sesta edizione di un evento all’insegna dell’arte e della creatività, organizzato dai ragazzi degli istituti superiori con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Una vera e propria festa di fine anno che si terrà il 5 giugno, per la prima volta, in piazza Marcantoni nella zona nuova della città. A parlarne è il vicesindaco Giancarlo Contessa.

Cosa rappresenta la giornata dell’arte per Civita Castellana?

A Civita è il sesto anno che viene organizzata questa giornata. Il primo anno è stata realizzata autonomamente da un istituto superiore del luogo, poi con il tempo ed il supporto dell’amministrazione, è diventata una vera e propria festa di fine anno per le scuole superiori a cui l’amministrazione fornisce un palco ed un impianto video adeguato ed offre così la possibilità ai ragazzi di esibirsi in manifestazioni da palcoscenico con esibizioni canore, balli e scenette. L’evento è nato in una discoteca e con la partecipazione dell’amministrazione si è spostato nelle piazze.

In che parte della città ha luogo la manifestazione?

Ogni anno la giornata dell’arte è allestita in una piazza diversa. Fino alla scorsa edizione è stata allestita nelle piazze del centro storico. Quest’anno abbiamo pensato fosse ora di spostare la festa dall’altra parte della città, nella zona nuova e abbiamo pensato di farla nel luogo frequentato dai giovani, in piazza Marcantoni.

Qual’è lo scopo della giornata dell’arte?

L’obiettivo per l’amministrazione è quello di offrire ai giovani un palco e una platea che altrimenti non avrebbero. Forniamo un’attrezzatura idonea e allestiamo la festa a vantaggio dei giovani ma soprattutto con i giovani. L’organizzazione è completamente loro. Abbiamo assistito negli anni a scene teatrali particolarissime con gli attori sul palco in piazza che interagivano con persone dai palazzi confinanti.

Qualche assaggio dell’edizione di quest’anno?

Il programma è sempre una sorpresa. Il gruppo lo tiene segreto. Lo scorso anno hanno ideato uno sketch in cui imitavano sia il sindaco che me. La particolarità di quest’anno è senz’altro il luogo. Piazza Marcantoni è un luogo significativo, un punto di ritrovo per i ragazzi. Oggi i giovani si incontrano nei centri commerciali e quello in cui si terrà la giornata dell’arte permette di ospitare la festa perché è una struttura aperta. Le esibizioni invece saranno una sorpresa.

Lascia un commento