Tra le splendide colline della Sabina si erge un borgo con un CASTELLO pazzesco | Oggi all’interno ci trovi loro, altro che stalliere e servitù

borgo-con-castello-Ilquotidianoedellazio.it-fonte-facebook-ornaro

Scopri il meraviglioso borgo con castello a due passi dalla capitale d’Italia. Una volta che avrai messo piede qui non vorrai più andare via.

Sembra di essere sul set di un film di animazione Disney, si respira un’aria magica.

Ecco quale è la meta imperdibile della tua prossima gita fuori porta a Roma e dintorni.

Il borgo con castello rappresenta una rarità e non è facile trovare così tanta bellezza, non perderti questa passeggiata indimenticabile.

Scopri quale è il luogo verso cui dirigerti la prossima volta che sarai alla ricerca di una fuga lontano dal caos, all’insegna della storia e dell’architettura.

Borgo con castello, il villaggio medioevale a due passi dalla capitale d’Italia

Il borgo con castello è uno di quei posti dove andare se si desidera fare un viaggio alla scoperta di tradizioni di una volta, scorci da cartolina, aria pulita e se si sogna una fuga lontano dal caos della città. Il Comune in questione si trova nel cuore del Lazio e e più precisamente nell’area della sabina. Qui ogni visitatore viene rapito dal fascino della storia e dall’incontro unico tra architettura e natura. Infonde pace alla mente e allo spirito e chiunque mette piede qui, poi lascia questo borgo con nostalgia, portando a casa con sé foto speciali e ricordi indelebili. 

Il borgo è dominato dalla presenza di un antico castello di origine medioevale, che svetta sulla collina su cui si è sviluppato il piccolo Comune laziale. Se non vuoi perderti l’emozione di passeggiare in uno scenario da fiaba, scopri quale è il nome da cercare sulle mappe e quanto dista da Roma il borgo con castello più bello di tutta la regione.

borgo con castello Lazio
borgo-con-castello-Fonte-Facebook-VisitLazio-ilquotidianodellazio.it

Dove si trova il Comune laziale

Il borgo laziale di cui parliamo attrae i turisti per il suo cento storico e i bellissimi monumenti presenti, come l’arco di ingresso che si trova a Piazza della Fonte, o la Chiesa di Sant’Antonio martire, con i suoi stupendi affreschi risalenti ai primi anni del XIII secolo. Il villaggio in questione si chiama Ornaro ed è frazione di Torricella in Sabina, si erge a circa 800 metri sul livello del mare ed è diviso in Ornaro alto e Ornaro basso. 

Nel castello di cui abbiamo appena parlato, ovvero il Castello Brancaleoni, oggi ci sono abitazioni private, per cui dentro non è possibile trovare servitù né altri resti dell’epoca medioevale, semplicemente perché la visita non è consentita. Sebbene però il castello Brancaleoni possa essere ammirato solo da fuori, anche una visita esterna merita e di certo tutto il borgo vale di per sé la passeggiata. Il Comune laziale di cui parliamo si trova a soli 68,6 km, questo vuol dire che si raggiunge in appena un’ora d’auto.