Tra l’Umbria e il Lazio si erge un BORGO sospeso nel tempo | In questo periodo dell’anno si fa festa tutti i giorni: organizza una gita

borgo sospeso nel tempo nel Lazio

borgo-fonte-youtube-RobertoTiberti-ilquotidianodellazio.it

Se ami i posti particolari e soprattutto le atmosfere di festa e di gioia, allora dovresti correre a visitare questo borgo.

Non è una cittadina italiana come tante. Qui c’è una tradizione molto particolare e apprezzatissima da chi ama questo periodo dell’anno.

Turisti e viaggiatori appassionati dell’antica arte che qui viene messa inscena tutti i giorni, arrivano da ogni dove per vederlo.

Una volta che lo avrai scoperto, vorrai tornarci tutti gli anni in compagnia della tua dolce metà, degli amici e della tua famiglia.

Si tratta di un borgo sospeso nel tempo che affascina tutti coloro che decidono di farvi visita: ecco come si chiama e dove si trova di preciso.

Il bellissimo borgo sospeso tra Lazio e Umbria

Tra due delle regioni del cuore dell’Italia, Lazio e Umbria, sorge un luogo da sogno. Si tratta di un posto così particolare che chiunque fa visita a questa cittadina, resta senza parole. Il borgo in questione fa parte del celebre Cammino di Francesco e, dal 2016, è anche parte del club dei borghi più belli d’Italia.

La bellezza del luogo è data dal suo incredibile patrimonio artistico e culturale. Si trova vicino Rieti, nel cuore del Lazio e più precisamente nell’area Sabina, al confine con la regione Umbria. La cittadina di cui parliamo è un borgo che si erge su un’altura del Monti Sabini. Scopri come si chiama e perché è così interessante. 

Borgo di Greccio
greccio-fonte-youtube-Borghi d’Italia (TV2000)-ilquotidianodellazio.it

Il luogo da sogno dove poter vivere l’emozione della festa più autentica

Il borgo di cui parliamo si trova ad appena due ore d’auto da Roma. Sorge in provincia di Rieti e si chiama Greccio. Turisti e non solo fanno a gara per recarsi qui, soprattutto in questo specifico periodo dell’anno, perché proprio a Greccio è nato il primo presepe, voluto da San Francesco. Lo scorso anno tutta la comunità del borgo ha festeggiato l’ottavo centenario del presepe, costruito nel lontano 1223.

Qui sacro e profano, riti religiosi e folclore si intrecciano, dando vita a uno spettacolo unico nel suo genere. A Greccio infatti, vengono esposte vere e proprie opere d’arte presepiale e viene messo in scena il suggestivo presepe vivente. Ma non solo: il paesino viene definito “la Betlemme Francescana”, perché nell’eremo di Greccio vi è la bellissima Cappella del Presepio, nella quale si trova il celebre l’affresco con la natività di Greccio e la natività di Betlemme. Chi ama il Natale e le atmosfere autentiche non può rinunciare al piacere di scoprire questa cittadina così speciale.