Categorie: Politica

Tra qualche settimana l’elezione dei presidenti di numerose province

Le province, solo apparentemente morte e sepolte, continuano a vivere e sembrano godere di nuova linfa vitale; il 31 ottobre, infatti, si voterà in numerose province per l'elezione dei loro presidenti ma a votare non saranno più i cittadini come già avvenuto precedentemente in altre province e, mentre il referendum del 4 dicembre 2016 avrebbe dovuto spazzarle via, continuano a vivere grazie alla legge Delrio tenuta in piedi dal decreto milleproroghe per come l'autorevole quotidiano Il Sole 24 Ore ha ribadito.

Pace per tutti, quindi, e uno dei tanti carrozzoni politici del passato continua ad alimentare spese ingenti con un ritorno, in termini di servizi ed efficienza, pressoché minimo; tanto più che gran parte delle competenze delle province sono passate alle regioni e quelle rimaste restano in una sorta di limbo con un continuo ping pong tra vari enti.

Eppure non si comprende come tutto ciò possa accadere visto che tutti gli ultimi governi hanno fatto dell'abolizione delle province uno dei principali cavalli da battaglia tra proclami sull'avvenuta abolizione delle stesse e sbandierate riguardo al taglio di inutili sprechi. 

Peccato che la riforma costituzionale che le avrebbe dovute cancellare in modo veramente definitivo si è arenata in seguito al referendum mentre la palla passa all'attuale governo che, tra l'altro, è chiamato ad esaminare la richiesta dell'Upi di ripristinare 280 milioni di finanziamenti tagliati negli anni scorsi; insomma il gioco delle tre carte applicato alla politica amministrativa e alle sue riforme ritorna in voga e all'orizzonte si intravedono nuovi sperperi.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

3 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

4 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

6 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

15 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

16 ore fa