Traffico in tilt sull’A1: si ribalta cisterna

Una cisterna carica di percolato si è ribaltata nel tratto compreso tra Valmontone e bivio Diramazione Roma Sud, invadendo la corsia opposta

Due km prima della diramazione Rm sud direzione Nord. Un Tir cisterna carico di percolato (liquame di discarica) ha sfondato  lo spartitraffico centrale ed ha investito un' autovettura.Sul posto i Vigili del Fuoco di Colleferro, di Frascati e la Rustica. Unitamente al118 di Valmontone hanno soccorso i feriti. La A1 è stata chiusa nei due sensi di marcia. Elisoccorso sull'autostrada questa mattina subito dopo il casello di Valmontone. Le difficoltà del soccorso è dovuta anche al fortissimo tanfo di percolato, trasportato dalla cisterna.

Aggiornamento ore 12.17 (Autostrade per l'Italia) –  Sulla A1 Milano-Napoli tra Valmontone ed il bivio per la Diramazione di Roma Sud verso Firenze, ci sono 7 km di coda con tendenza all'aumento a causa di incidente in cui è rimasta coinvolta una cisterna, che si è ribaltata, occupando anche parte della corsia di sorpasso della carreggiata opposta, all'altezza del km 578 alle ore 11 circa. In direzione Napoli ci sono 3 km di coda a partire dal bivio per la A24 e 2 km sulla Diramazione Roma sud a partire da San Cesareo verso la A1. Il traffico in direzione di Firenze scorre sulla corsia di marcia ed emergenza. Per chi viaggia in direzione nord si consiglia di uscire a Valmontone, percorrere la via Casilina con rientro in autostrada a San Cesareo o Monteporzio sulla Diramazione di Roma sud. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l'Italia la Polizia Stradale e tutti i mezzi di soccorso meccanico-sanitari.

AGGIORNAMENTO ORE  15.27, NUOVO COMUNICATO DI AUTOSTRADE PER L'ITALIA: Sulla A1 Milano-Napoli tra Valmontone ed il bivio per la Diramazione di Roma Sud verso Firenze, ci sono 8 km di coda a causa di un incidente in cui è rimasta coinvolta una cisterna, che ha urtato lo spartitraffico centrale invadendo parzialmente la corsia di sorpasso della carreggiata sud, all'altezza del km 578, alle ore 11, dove si registrano 4 km di coda a partire dal bivio per la A24 Roma-Teramo.

Il traffico scorre in direzione di Firenze su una sola corsia e su 2 corsie in direzione di Napoli. Per chi viaggia in direzione nord si consiglia di uscire a Colleferro, percorrere la SS6 Casilina con rientro a San Cesareo o Monteporzio, sulla Diramazione di Roma sud, quindi percorrere il Grande Raccordo Anulare, seguendo le indicazioni per la A1 Milano-Napoli. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l'Italia la Polizia Stradale e tutti i mezzi di soccorso meccanico-sanitari.

AGGIORNAMENTO ORE 16.37: Permangono le difficoltà. Autostrade per l'Italia ha emesso un nuovo comunicato nel quale informa che sulla A1 Milano-Napoli tra Colleferro e il bivio per la Diramazione di Roma Sud verso Firenze, ci sono 8 km di coda per lavori di ripristino a seguito di un incidente, in cui era rimasta coinvolta una cisterna, all'altezza del km 578.

Per lo stesso motivo in carreggiata opposta si regidtra 1 km di coda a partire dal bivio per la A24 Roma-Teramo. Il traffico scorre su 2 corsie in entrambe le direzioni. Per chi viaggia in direzione nord si consiglia di uscire a Colleferro, percorrere la SS6 Casilina con rientro sulla Diramazione Roma Sud, a San Cesareo o a Monteporzio Catone, in direzione sud, verso la A1 Milano-Napoli. Sul posto è presente il personale di Autostrade per l'Italia per segnalare la coda ed agevolare il deflusso del traffico.

AGGIORNAMENTO ORE 17.15: la situazione sul fronte viabilità sta migliorando. Permangono code di 2 km tra Nodo A1/A24 Roma-Teramo e Valmontone in direzione Napoli e di 1 km tra San Cesareo e Bivio Diramaz. Roma sud/A1 in direzione Nord.

AGGIORNAMENTO ORE 19: il traffico è tornato regolare.

Lascia un commento