Categorie: Cronaca

Traffico reperti etruschi, arrestato ricettatore a Tarquinia

Sempre incessante la lotta al  traffico illegale di reperti archeologici della compagnia carabinieri  di Tuscania e della dipendente stazione carabinieri di Tarquinia, guidata dal luogotenente GirelliNel pomeriggio di sabato 26 luglio, nella cittadina etrusca di Tarquinia i Carabinieri della locale stazione hanno sottoposto a controllo stradale un’autovettura condotta da un giovane residente nella capitale. L’uomo, sin da subito assumeva un atteggiamento particolarmente imbarazzato e sospettoso. 

A quel punto  i Carabinieri, intuendo che M.A., di 30 anni, potesse occultare materiale di provenienza sospetta, sottoponevano il veicolo a perquisizione, rinvenendo  un rilevante quantitativo di vasi etruschi  e materiale di ragguardevole valore archeologicoLa successiva perquisizione effettuata congiuntamente con personale del comando carabinieri tutela patrimonio culturale presso l’abitazione romana del giovane dava esito positivo e permetteva di rinvenire altro materiale etrusco di notevole interesse culturale.

I reperti venivano posti sotto sequestro e messi a disposizione della Procura della Repubblica di Civitavecchia, mentre M.A., veniva  deferito in stato di libertà per ricettazione e indebito possesso di materiale archeologico.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

1 ora fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

2 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

2 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

3 ore fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

3 ore fa

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

6 ore fa