I prossimi 13, 14 e 15 settembre si svolgerà il Training Camp Ventotene. L’atteso appuntamento che vede incontrarsi sulla splendida isola laziale da dove partì la prima scintilla di quel percorso, iniziato da Altiero Spinelli, che ha visto poi la nascita dell’Unione Europea.
“I prossimi 13, 14 e 15 settembre si terrà il Training Camp organizzato da Anci Lazio – spiega Manuel Magliocchetti, delegato all’Europa di Anci Lazio – , una scelta non casuale quella di Ventotene, il luogo che ha dato i natali alla prima idea di Unione Europea.
Un luogo importante come importante è l’opportunità data agli amministratori che parteciperanno per allargare gli orizzonti della conoscenza sulla programmazione europea. Uno strumento cui il nostro Paese e il nostro territorio non possono prescindere.“
Una edizione, quella di quest’anno che arriva dopo un anno di stop dovuto alle restrizioni anti-Covid e che trae spunto, per i suoi contenuti, dal documento programmatico “Costruire Comune” elaborato da Anci Lazio, tramite il proprio Comitato tecnico scientifico, e qui allegato, nel quale obiettivo, unico e condiviso è la messa in campo di strumenti in grado di indurre cambiamenti rispetto alle disuguaglianze territoriali nella regione Lazio. Ma tiene presenti tutte le novità messe in campo da Next Generation EU e dal Recovery Fund, nonché i processi di formazione dei programmi operativi regionali della programmazione 21 – 27.
L’edizione 2021, in considerazione della situazione legata all’emergenza sanitaria, è rivolta a un numero definito e limitato di partecipanti così articolato:
• n. 35 amministratori impegnati nell’amministrazione di un comune del Lazio o delle loro diverse forme aggregative (unioni, comunità montane, consorzi): di essi n. 20 risultano già selezionati per l’edizione 2020, non più tenuta causa covid-19; mentre altri 15 sono selezionati con il presente avviso;
• n. 15 uditori tra i quali prevedere: o gli amministratori che hanno partecipato alla prima edizione del Training Camp
Ventotene 2019 al fine di garantire la continuità e di consentire un confronto; o segretari comunali; oppure dirigenti comunali; o amministratori e dirigenti di società partecipate.
I partecipanti dovranno essere dotati di buone capacità relazionali e passione nel condividere le proprie esperienze e competenze ai fini della sensibilizzazione all’attivismo politico dei giovani delle loro comunità.
Per iscriversi alla selezione basta compilare l’apposito FORM
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…