Politica

Lazio, trasporti: differito lo sciopero di lunedì 7 aprile

L’INCONTRO E’ stato differito lo sciopero di 24 ore indetto dalle organizzazioni sindacali per lunedì 7 aprile. Questa la decisione, diramata in una nota congiunta da Regione Lazio e Roma Capitale, arrivata al termine dell’incontro convocato dall’assessore regionale alla Mobilità, Michele Civita, con le segreterie regionali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl al quale ha preso parte anche l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Guido Improta.

LA NOTA “Un incontro nel corso del quale – si legge nelle nota – sono stati ribaditi gli impegni già assunti dalle amministrazioni regionali e comunali. La Regione Lazio ha infatti provveduto a riconciliare con Atac Spa 381 milioni tra l’impegnato e il versato per gli anni 2009-2012 e ha stanziato 100 milioni per il 2013 e 140 per il 2014 per il trasporto pubblico locale su gomma per Roma Capitale. Il Comune di Roma ha provveduto a deliberare anticipazioni finanziarie pari a  30 milioni di euro in favore di Atac  e la proroga del contratto di servizio fino al 30 giugno in attesa del bilancio preventivo 2014”.

ULTERIORI IMPEGNI “Sono stati inoltre concordati – continua il comunicato di Regione Lazio e Roma Capitale – ulteriori impegni: definire entro il 10 aprile l’individuazione di criteri con i quali avverrà l’esternalizzazione del 10% del servizio attualmente reso da Cotral Spa, propedeutico al mantenimento dell’affidamento ‘in house’ fino al 2019 del contratto di servizio; stilare entro il 15 maggio prossimo un protocollo d’intesa tra Regione e Roma Capitale per l’integrazione delle attività di pianificazione e programmazione delle politiche di mobilità; operare congiuntamente nei confronti del Governo affinché vengano riconosciuti ulteriori e aggiuntive risorse per il Tpl. Il Comune si è impegnato inoltre ad assicurare che le problematiche connesse al perimetro aziendale di Atac e delle sue partecipate saranno affrontate nella riunione in programma l’11 aprile prossimo presso l’assessorato alla Mobilità di Roma Capitale. Infine, hanno concordato di confermare la valenza pubblica del trasporto locale a Roma e nel Lazio”.

SCIOPERO “SOSPESO” Dunque, tutto rimandato a data da destinarsi. Se regione e comune manterranno gli impegni l’ennesimo sciopero, con tutta probabilità, non ci sarà.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

5 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

5 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

8 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa