Categorie: Cronaca

Trasporti, intesa tra Pendolari Orte-Fiumicino e Trenitalia

Nell'incontro del 18/06/2014 svolto nella Biblioteca Comunale di  Monterotondo, si è formalizzata pubblicamente l'intesa tra il Comitato  Pendolari della Orte-Fiumicino e l'Ing. Aniello Semplice (Direttore di  Trenitalia Lazio), che era presente insieme al Dott. Nicola Passanisi (Assessorato alla Mobilità della Regione Lazio), a Giuseppe Betti (Responsabile della Federconsumatori di Monterotondo) e Damiano Cupelloni (Presidente Comitato Pendolari della Orte-Fiumicino). Intervenuti anche Marianna Valenti (Assessore alla Mobilità del Comune di Monterotondo), Gianluca Quadrana(Consigliere Regione Lazio della Rete dei Cittadini) e al Pres. della Legambiente locale.  

Ognuno ha espresso il proprio compiacimento per il neo Comitato, utile e fondamentale per potenziare l'informazione e la collaborazione, carente da ormai anni tra utente fruitore del Servizio ed il Servizio stesso. Riguardo il primo punto è stato affermato che è gestito dalle RFI e purtroppo come confermato da Trenitalia, le lamentele fatte dai presenti sono sono veritiere. 

A tal proposito l'Ing. Semplice ha fatto riferimento anche all'App VIAGGIATRENO che è da programmare diversamente perchè non risponde alle richieste dei pendolari. Con quest'ottica è bene che il team di lavoro messo in campo dal Comitato Pendolari è nella giusta direzione, creando quel livello di collaborazione teso a facilitare quanto già si è fatto, e le nuove proposte come ad esempio i Vivalto che sono treni snodabili in base al flusso di pendolari, possono essere più o meno aumentati i vagoni.

L'inaugurazione di questi treni c'è stata ieri con la tratta di Cassino e presto prenderanno piede anche sulla Orte-Fiumicino e comunque su tutte le tratte entro febbraio 2015. Con tutte le parti intervenute si è condivisa l'idea di istituire dei tavoli di lavoro con i pendolari, poichè solo questi possono sapere e monitorare le condizioni quotidiane di viaggio. Monterotondo oggi conta su un potenziamento delle corse nonostante i fondi non vengono puntualmente erogati. Molte critiche sono state mossa alla Biglietteria con operatore che da ottobre 2013 è chiusa e che i rivenditori più vicini non riescono più a distribuire i titoli di viaggio ai pendolari. L'elemento lasciato da trattare con più attenzione è riservato alle barriere architettoniche, demoralizzanti per il disabile e non utili a chi utilizza i passeggini.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

6 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

7 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

7 ore fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

10 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

12 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

15 ore fa