Nell'incontro del 18/06/2014 svolto nella Biblioteca Comunale di Monterotondo, si è formalizzata pubblicamente l'intesa tra il Comitato Pendolari della Orte-Fiumicino e l'Ing. Aniello Semplice (Direttore di Trenitalia Lazio), che era presente insieme al Dott. Nicola Passanisi (Assessorato alla Mobilità della Regione Lazio), a Giuseppe Betti (Responsabile della Federconsumatori di Monterotondo) e Damiano Cupelloni (Presidente Comitato Pendolari della Orte-Fiumicino). Intervenuti anche Marianna Valenti (Assessore alla Mobilità del Comune di Monterotondo), Gianluca Quadrana(Consigliere Regione Lazio della Rete dei Cittadini) e al Pres. della Legambiente locale.
Ognuno ha espresso il proprio compiacimento per il neo Comitato, utile e fondamentale per potenziare l'informazione e la collaborazione, carente da ormai anni tra utente fruitore del Servizio ed il Servizio stesso. Riguardo il primo punto è stato affermato che è gestito dalle RFI e purtroppo come confermato da Trenitalia, le lamentele fatte dai presenti sono sono veritiere.
A tal proposito l'Ing. Semplice ha fatto riferimento anche all'App VIAGGIATRENO che è da programmare diversamente perchè non risponde alle richieste dei pendolari. Con quest'ottica è bene che il team di lavoro messo in campo dal Comitato Pendolari è nella giusta direzione, creando quel livello di collaborazione teso a facilitare quanto già si è fatto, e le nuove proposte come ad esempio i Vivalto che sono treni snodabili in base al flusso di pendolari, possono essere più o meno aumentati i vagoni.
L'inaugurazione di questi treni c'è stata ieri con la tratta di Cassino e presto prenderanno piede anche sulla Orte-Fiumicino e comunque su tutte le tratte entro febbraio 2015. Con tutte le parti intervenute si è condivisa l'idea di istituire dei tavoli di lavoro con i pendolari, poichè solo questi possono sapere e monitorare le condizioni quotidiane di viaggio. Monterotondo oggi conta su un potenziamento delle corse nonostante i fondi non vengono puntualmente erogati. Molte critiche sono state mossa alla Biglietteria con operatore che da ottobre 2013 è chiusa e che i rivenditori più vicini non riescono più a distribuire i titoli di viaggio ai pendolari. L'elemento lasciato da trattare con più attenzione è riservato alle barriere architettoniche, demoralizzanti per il disabile e non utili a chi utilizza i passeggini.
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…